07 Lug Atletica: Vittoria Grandi è seconda nel salto triplo
La terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Allievi a Molfetta si chiude con la splendida medaglia d’argento che Vittoria Grandi, grintosissima, conquista nel salto triplo al termine di una gara avvincente. Vittoria balza subito in testa con un primo salto di m.12,13 e vi resta fino al quarto turno quando la bergamasca Martina Gelpi la eguaglia, senza scalzarla dalla prima posizione, per via di una seconda misura inferiore a quella di Vittoria, che al quarto salto con 12,00 riesce a mantenere il comando della gara. Nel quinto turno non cambia nulla. Decisivo il sesto e ultimo salto: la Gelpi piazza un 12,29 e va in testa; nell’ultimo salto di gara Vittoria risponde grintosa, migliorandosi con 12,23, suo personal best outdoor, che però non basta per il titolo italiano.
È comunque un altro podio nel triplo per Vittoria, che ai Campionati Italiani ci era già salita nel triplo indoor allieve 2024 (seconda, con Gelpi terza) e in quello cadette 2023 (sempre seconda), mentre nel 2024 ha vinto il Titolo nel Pentathlon Indoor.
E sempre nel salto triplo sfiora la finale Margot Zaccherini, nona con 11,57 a pochissimo dal personale, poi Olimpia Guglielmi 16° con 11,33 in bella ripresa e Sophie Barbagallo 20° a 11,24, che si gode l’oro vinto nell’alto.
Tra le allieve positiva prova nei 100 ostacoli per Arianna Giubilo ed Eleonora Virginia Accinelli, vicine ai personali, che chiudono 22° in 15″02 e 30° in 15″20 per correre poco dopo la 4X400 con Teresa Primiceri ed Emma Ferrara piazzandosi 30° in 4’16″51.
Tra i maschi ottima prova per Federico Fant, allievo primo anno, che si migliora di 12 centesimi in 14″87 con il 24° posto e poi corre la 4X400 con Leonardo Alfonsi, Duccio Mazzoli ed Edoardo Scagliarini, 25° al traguardo in 3’31″73. Infine nel triplo Daniel Ezechias è 29° con m.12,52.
Si concludono così brillantemente le gare di Molfetta per gli atleti in maglia amaranto.
La prestigiosa vittoria nell’alto per Sophie Barbagallo, uno splendido argento nel salto triplo per Vittoria Grandi accompagnato dal quinto posto nel lungo, l’importante ottavo posto nella finale dei 100 di Nicol Conversa.
Certo non è mancata la sfortuna, con il vento che si è accanito contro gli sprint di Carlotta Suppini fermandola al nono posto nei 100, mentre nella finale dei 200 una discussa decisione della giuria la squalificava impedendole di disputare la 4×100 con Zaccherini, Barbagallo, Conversa e lottare per il titolo, nonostante il reclamo di Pontevecchio.
Poi risultati importanti da Zaccherini nel triplo, che in una gara molto numerosa ha sfiorato il podio e anche da Guglielmi sempre nel triplo allieve. Bravi gli ostacolisti Fant e Mazzoli come pure Arianna Giubilo sugli ostacoli alti e bassi.
Sorry, the comment form is closed at this time.