Basket – Aquilotti 2007: al Torneo di Varese

Bellissimo week end per gli Aquilotti 2007 guidati da coach Lello e dai Luca’s, impegnati al torneo di Varese assieme ai pari età provenienti da tutta Italia, con società storiche del basket italiano (Mens Sana Siena, Robur Varese, Aurora Desio, Pallacanestro Cantù) , bellissime realtà locali oltre alla squadra slovena del Domzel.

L’avventura comincia venerdì pomeriggio, con le prime partite del girone; alla prima sfidiamo i pari età del Cernusco, e nonostante un po’ di emozione, riusiamo a superare l’ostacolo abbastanza facilmente (55-2).

Subito dopo, però, la sfida si fa molto impegnativa contro con i padroni di casa della Robur, tra le favorite per la vittoria finale.

I nostri avversari mettono in campo una difesa fisica a cui non siamo abituati, e impieghiamo due quarti ad adattarci; a metà partita abbiamo un ritardo di circa 10 lunghezze, ma non molliamo. Nei secondi due andiamo decisamente meglio, e il punteggio finale dice 41-30; la sconfitta è onorevole, molto impegno ma probabilmente abbiamo pagato la poca abitudine a gare così intense.

Ma non c’è il tempo di piangerci addosso, perché ci attende un sabato fatto di ben 3 partite, decisive per l’esito finale del torneo.

Iniziamo contro Busto Arsizio, e riusciamo ad avere la meglio con un divario abbastanza netto (49 -24)

I nostri ragazzi cominciano a crederci, forse siamo più forti di quanto immaginiamo, ma ora ci toccano i ragazzi sloveni; la squadra schiera una difesa al limite del regolamento, con tanti difensori al centro dell’area che rendono difficili canestri da sotto: è il momento dei nostri tiratori, che con 3-4 tiri da fuori riescono ad aprire la difesa; il punteggio è basso, ma portiamo a casa la partita (28 – 17).

Siamo secondi nel nostro girone, nelle prime 8 del torneo, e andremo a sfidare le big.

Ci tocca subito la Mens Sana Siena, prima nel suo girone, squadra ostica e con un pubblico molto “rumoroso”: i nostri avversari sono una bella squadra, ma noi non molliamo un centimetro, e addirittura all’intervallo riusciamo a mettere il naso avanti (24 – 20); al rientro continuiamo punto dopo punto a scavare un divario, +7 alla fine del terzo quarto , e il risultato finale dice 50-43 per noi.

Siamo nelle prime 4!!

Siamo a domenica mattina, semifinale contro Gallarate, bellissima squadra con un paio di individualità certamente sopra la media.

I ragazzi sono molto carichi, anche se le forze cominciano a mancare; la partita è bellissima, un punto a punto che dura tutto il match.

I parziali la dicono lunga sull’equilibrio: 15-16, 25-22, 33-32. Nel corso dell’ultimo tempo riusciamo a fare un mini allungo all’ultimo minuto (+4), che i nostri avversari riescono a recuperare solo per metà.46-44 il risultato dopo 32 minuti; siamo in finale!!

Il risultato è ben oltre ogni più rosea attesa, ma siamo in ballo, e vogliamo ballare.

La presentazione della finale è uno spettacolo: entrata in campo in stile NBA, inno nazionale, cheer-leaders, oltre 500 persone sugli spalti a guardarci.

Andiamo ad affrontare Aurora Desio, che ha eliminato in semifinale Varese; i nostri ragazzi hanno speso tantissimo, molti hanno fastidi fisici, ma con la forza dei nervi ci vogliamo provare.

Siamo avanti il primo quarto, ma nel secondo perdiamo un po’ il contatto con i nostri avversari, e l’impressione che, pur rimanendo sempre attaccati alla partita, non abbiamo più le energie per tentare di riavvicinarci.

Il risultato finale ci vede sconfitti per 52-44.

C’è certamente un po’ di amarezza per la sconfitta in finale, ma prevale l’orgoglio di aver fatto qualcosa di straordinario: tutti i bambini sono stati fantastici, sia in campo che fuori.

Torniamo a casa con un dente in meno, un’ernia in più, schiene e caviglie malandate, gomiti e ginocchia sbucciate, ma con la certezza di aver fatto un’esperienza indimenticabile, che ci ha fatto crescere tantissimo dal punto di vista tecnico e ci ha unito ancora di più come gruppo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.