02 Mag BASKET: BB2016, MISSIONE COMPIUTA, E’SALVEZZA
Bologna Basket 2016, missione compiuta: è salvezza. Nel “quasi” spareggio per non retrocedere contro Piadena, i ragazzi di Lepore tirano fuori gli artigli, e portano a casa non solo la partita, ma un’intera stagione. L’87-69 finale, sembrerebbe riassumere una gara serena e poco sofferta e, in buona parte, è stato così, perché solo dopo aver preso in maniera autoritaria la testa della partita i rossoblù hanno iniziato ad esprimere il loro meglio. Decisivo l’allungo nel terzo quarto, che ha tolto i freni all’attacco di Fontecchio e compagni, bravi poi a schiacciare ancor più forte il pedale dell’acceleratore per raggiungere il traguardo con largo anticipo.
Bisognava vincere, e si è vinto: alternative non ce n’erano per essere padroni del proprio destino anche in caso di sconfitta. E allora è tempo di festeggiare, come è giusto che sia, perché l’obbiettivo è stato raggiunto. Prima storica stagione in Serie B e salvezza conquistata, un epilogo per nulla scontato: ai ragazzi non si poteva chiedere di meglio.
E adesso? Con i risultati di ieri sera, si riaccendono anche le speranze playoff: Ragusa spreca il match-ball in casa con Cremona e rimane a due lunghezze da Bologna Basket e si giocherà il tutto per tutto (play-out, salvezza, play-off) sabato pomeriggio con Varese, venendo agganciata a quota 16 dal duo Olginate-Fiorenzuola, dopo i rispettivi successi su Palermo e Sangiorgese. Avendo 2 gare da recuperare, anche Varese rimane in lotta per un posto nei play-off, ma lo scontro diretto con i siciliani, toglierà inevitabilmente dalla corsa una delle due.
A BB 2016 non resta che aspettare, fino al 12 maggio, per sapere se ci sarà o meno una post-season: comunque vada, sarà un successo per il patron Guerri e i suoi ragazzi.
Un risultato eccezionale: un’opera iniziata da Flavio Rota, poi completata da Lello Lepore, due grandi della pallacanestro amaranto, a cui va il ringraziamento di di tutto lo staff PV Basket.
Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio
Foto: Bologna Basket 2016
Sorry, the comment form is closed at this time.