Basket – Gabriele Fin torna nella famiglia Pontevecchio!

Gabriele entra far parte dello staff tecnico amaranto, seguendo da assistente due gruppi del settore giovanile Pontevecchio

C’è una faccia nuova tra le mura della palestra Pertini: un nuovo membro del nostro staff tecnico, che proprio “nuovo” alla Pontevecchio però non è: stiamo infatti parlando di Gabriele Fin, classe 1990 e già una lunga carriera da giocatore, tra Fortitudo, Ostuni, San Lazzaro e adesso Imola, militando nelle serie dalla A Dilettanti alla C Gold, passando per la DNB.

 

Qualche soddisfazione in carriera Gabriele se l’è tolta (la promozione in Legadue con la Fortitudo, per esempio) ma noi sappiamo che la prima, grande gioia l’ha vissuta qui, tra le fila amaranto, protagonista delloscudetto BAM con il gruppo dei “ragazzi del ’90”.

 

“Quella in Pontevecchio è stata una bellissima esperienza, io sono nato qui, questo è il mio quartiere, sono arrivato nel mondo del basket a 10 anni, passando dalla sezione calcio della Polisportiva a quella basket, e mi sono subito trovato benissimo. Qui ho trovato un ambiente fantastico, e amicizie che vanno ancora avanti da sedici anni.”

 

Un amore a prima vista, culminato nei migliori dei modi in quella famosa annata 2004.

 

“Quella stagione, culminata con lo scudetto BAM, fu davvero unica: c’era un clima di festa sempre, sia tra noi giocatori, ma anche tra i genitori, che a loro volta si frequentano tutt’ora.

Era una continua festa, va detto che vincevamo sempre, e questo aiuta! (ride, ndr), lo scudetto fu solo l’ultima ciliegina sulla torta, che per me ha rappresentato il salto definitivo, lanciandomi anche nel giro della nazionale.”

 

Il destino vuole che Gabriele quest’anno non tornerà in palestra solo con la polo da allenatore Pontevecchio, ma anche con quella da avversario, militante tra le file della Virtus Spes Vis Imola, affronterà la FOR di Matteo Angori nel campionato di C Gold.

 

“L’ultima volta che ho giocato qui alle Pertini, da avversario, avrò avuto 16-17 anni. Fu davvero un colpo al cuore, perché pochi anni prima nel nostro piccolo avevamo scritto un pezzo di storia.

Anche adesso è bello tornare qui, e ci tengo a fare una bella figura davanti a questi colori e alle tante persone che ci sono di cui ho un bel ricordo. Vedremo come andrà…”

 

A 26 anni una nuova sfida, quella da allenatore.

 

“Allenare mi incuriosisce molto, lo trovo un grande stimolo.

Mi piace l’idea di tramandare un po’ delle mie conoscenze per migliorare dei ragazzi giovani che hanno ancora tutto da scoprire, un po’ come fu fatto con me ai miei tempi. Una bella sfida, e spero di cuore di fare bene!”

 

In panchina, seguendo il gruppo U15 Regionale, ritroverà anche il vecchio compagno di squadra, nonché amico, Flavio Rota, riunendo così la mortifera coppia protagonista dei successi Pontevecchio che furono.

 

“Ritrovare Flavio come compagno, in una nuova veste però, è sicuramente una grande fortuna: sono sicuro che mi aiuterà moltissimo, dandomi i giusti consigli per adeguarmi a questo nuovo ruolo.

In questo campo è lui che ha più esperienza di me! (ride, ndr)

Inoltre qui in Pontevecchio ci sono tante persone a cui sono legato, giusto per citarne due: Lello Lepore e Alberto Gessi, che erano allenatore e vice della famosa annata dello scudetto, e anche per questo so che mi troverò bene in questo ambiente, anche se in un ruolo a me nuovo.”

 

Gabriele seguirà da assistente il gruppo U13 Amaranto di Mirko Ferraresi e quello U15 Regionale di Flavio Rota, cominciando già da questa settimana a lavorare in palestra con i due gruppi.

 

Da parte di tutti noi un grosso “in bocca al lupo” per questa nuova avventura!

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.