23 Mag Basket – Gianni Ricci U18 Regionale Blu: vittoria contro San Lazzaro
Gianni Ricci Castiglione Murri-BSL San Lazzaro 73-39
(17-17; 33-26; 51-35)
Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 17 maggio 2017 18.20
Pontevecchio:
Arcidiacono 12, Barbieri 11, Bersani 10, Bettazzi 5, Casini 2,Cremonini 2, Ferlini 7, Pasquali 8, Pavirani 6, Venturi 5, Zerbini 1,Zotti 4, all. Ramini
Si chiude positivamente il girone playoff del Murri, grazie al successo, nel recupero della seconda giornata di ritorno, sui bianco-verdi della Bsl. Ospiti che partono decisamente meglio, sfruttando a pieno il tiro pesante. Il 5/5 da oltre l’arco consente alla truppa di coach Munzio di tentare la fuga, punendo cinicamente le pigre difese di un Castiglione evidentemente tramortito dalle incredibili percentuali avversarie. Anche la fase offensiva ne risente, vista la scarsa fluidità di manovra che impedisce ai padroni di casa di trovare le giuste contromisure alla zona della Bsl. Con pazienza, però, i bianco-amaranto riescono ad agguantare la parità che al 10’ vede il punteggio fermo sul 17-17. Il break di capitan Pasquali, autore della prima bomba griffata Murri, è la sveglia che desta i suoi dal torpore iniziale, permettendo ai padroni di casa di trovarsi al comando delle operazioni. La retroguardia fa il resto, limitando meglio le controffensive ospiti. Si va alla pausa lunga sul 33-26 per il Murri. Al rientro in campo il copione rimane sostanzialmente invariato. Il gap viene però incrementato grazie ad una maggior fluidità di manovra da parte della Ramo-band. Il siluro dall’angolo di Bettazzi, le buone giocate sull’asse Pavirani-Zotti e la solidità di Arcidiacono sotto le plance sono le armi che il Castiglione sfrutta a pieno per ampliare il proprio vantaggio che, al 30’, ammonta a 16 lunghezze (51-35).
L’ultima frazione è interamente a tinte bianco-amaranto. Quattro le bombe che bruciano la retina del canestro difeso dagli ospiti, costretti a soccombere sotto i colpi di Ferlini, Arcidiacono, Barbieri e Venturi. A questi si aggiunge la solidità difensiva di una retroguardia completamente ritrovata, che limita i biancoverdi ad un misero bottino di soli quattro punti segnati. Il parziale di 22-3 del quarto finale è la sentenza definitiva che consente porta il Murri alla vittoria per 73-39.
Prestazione globalmente convincente, nonostante l’inizio non sia stato dei migliori. Ciò che emerge è la volontà del gruppo di lottare sino all’ultimo possesso al fine non lasciare nulla di intentato. Servirà certamente questo tipo di atteggiamento, e anche di più, per affrontare i quarti di finale che vedranno il Castiglione opporsi ai Crabs Rimini, squadra ostica e insidiosa classificatasi seconda nel girone M.
Il tempo delle prove e degli esperimenti è finito, ora servono grinta, lucidità, orgoglio e tanta attenzione se si vuole tentare di proseguire nel cammino. Non sarà semplice, ma rimanendo con i piedi per terra e soprattutto UNITI, lavorando ed aiutandosi come fratelli, a questi ragazzi nessuna possibilità è preclusa. Occorre solo crederci e non avere rimpianti. Noi siamo pronti e abbiamo piena fiducia in Voi. Ai posteri l’ardua sentenza.
Sorry, the comment form is closed at this time.