BASKET: INTERVISTA A COACH fEDERICO gATTI

Dopo una timida ripresa delle attività in palestra, lo sport si ferma ancora e, con esso, anche PV Basket. Con la speranza di poter presto riprendere gli allenamenti e di tornare a parlare di basket giocato, abbiamo intervistato il nostro Responsabile Tecnico del Settore Minibasket, Federico Gatti.

“Dopo aver passato le ultime settimane in palestra coi nostri atleti, a distanza di mesi dall’ultima volta, riprendendo l’attività nel rispetto delle regole e di tutti i protocolli, purtroppo, vista la situazione, siamo stati di nuovo costretti a fermarci”.

Coach, per PV Basket si tratta, di fatto, del primo stop stagionale delle attività.

“Si, questo è il nostro primo stop, non essendoci mai fermati da inizio stagione. Anche nei mesi in cui le palestre non erano utilizzabili, infatti, abbiamo proposto attività e allenamenti all’aperto, in maniera responsabile, mettendo sempre davanti la sicurezza dei nostri tesserati e delle loro famiglie. Abbiamo iniziato a novembre con allenamenti fisici e aerobici guidati dai preparatori atletici, poi, a dicembre, con il peggioramento delle situazioni metereologiche e l’accorciarsi delle giornate, abbiamo optato per degli incontri all’aperto e passeggiate di squadra. Con l’arrivo del nuovo anno, invece, abbiamo ripreso in mano la palla da basket e, dall’inizio di febbraio, sono ricominciati gli allenamenti in palestra per le annate dal 2010 in su, nel pieno rispetto di tutti i protocolli. Ora, è tutto di nuovo fermo”.

Trovandoci nuovamente in zona rossa, senza la possibilità di fare allenamenti di gruppo nemmeno all’aperto, proporrete attività online da casa come lo scorso anno?

“Col ritorno imminente alla DAD, proporre qualcosa di online non ci sembra la scelta giusta: mettere di nuovo i ragazzi davanti ad un computer o a una telecamera dopo ore di didattica a distanza, riteniamo sia più un danno, che un beneficio. Nel frattempo, però, gli allenatori rimarranno comunque in contatto con le famiglie e con i ragazzi, facendo sentire tutta la nostra vicinanza”.

Se si dovesse ripartire, quali saranno gli obbiettivi di PV Basket?

“Di sicuro, se e quando sarà possibile, ci impegneremo ad “allungare” la stagione, prolungando le settimane di allenamento e facendo fare ai nostri atleti più movimento e attività possibile, provando a recuperare i mesi nei quali non si è potuto fare sport. In attesa di poter tornare presto sul parquet, noi non ci arrendiamo e rimaniamo in allerta, carichi per ripartire”.

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.