BASKET: PV 21/22, SI PARTE

Pontevecchio Basket 21/22, si parte!

Il nuovo Responsabile del Settore Giovanile, Flavio Rota, racconta quali saranno gli obbiettivi che la società si è prefissata per la prossima stagione, presentando il programma di crescita e formazione degli atleti amaranto per l’annata 21/22.

“Assieme al nostro Direttore Sportivo e allenatore del gruppo U19 Eccellenza, Lello Lepore, abbiamo deciso di sviluppare una nuova idea di lavoro. Uno dei nostri obbiettivi sarà quello di creare percorsi individualizzati di formazione fisico-tecnica e di crescita della persona, che vadano di pari passo al percorso di crescita della squadra. Per questo, dal punto di vista della programmazione fisica, abbiamo inserito nuove figure in grado di supportare e accompagnare i nostri atleti durante tutto l’arco della stagione.

Lo staff medico sarà infatti composto da due elementi, Federico Bianchini, nel ruolo di osteopata, e Luca Brini, come nuovo fisioterapista. A loro, saranno affiancati due Responsabili Fisici, Luca Fuzzi e Martina De Filippo, con quest’ultima che si occuperà anche della nostra prima squadra, il CMP Global Basket, in C Silver.

Il loro lavoro consisterà nel confrontarsi con gli atleti, dedicandogli una scheda individuale di lavoro fisico e di prevenzione degli infortuni, che verrà valutata periodicamente, inserita all’interno di una cartella medica online creata appositamente per ogni giocatore. In relazione a questo, da qualche settimana, in vista della prossima stagione, è già stato iniziato un lavoro di preparazione atletica su sabbia, che coinvolge tutti i gruppi, dall’U13 all’U19. Inoltre, dal gruppo U15, gli atleti potranno iniziare un percorso di pesistica, sotto la supervisione dello staff medico e fisico.

Per quanto riguarda, invece, la programmazione tecnica, la nostra priorità sarà quella di mettere il giocatore/trice al centro del progetto. Il tutto, tramite una progressione tecnica coerente tra le fasce di età, e un lavoro individuale a seconda delle esigenze di ogni atleta, dando flessibilità nel permettere, a chi se lo merita, di allenarsi e giocare con le annate superiori.

I gruppi regionali del Settore Giovanile potranno contare su una guida tecnica di alto livello, non che un punto di riferimento della pallacanestro amaranto, come Alberto Gessi”.

#teamPV

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.