28 Mar Basket – Esordienti Femminile: La PV soffre ma vince una sfida al cardiopalma
Pontevecchio – Vis Ferrara 2008 39 – 37 (4-9, 12-10, 7-13, 16-5)
Super vittoria contro una ostica Ferrara, che ci mette alle strette nel terzo quarto, ma con un gran ultimo periodo riusciamo a superare.
Partenza a basso punteggio, sia da una parte che dall’altra, ma complici qualche ingenuità difensiva concediamo qualche appoggio facile e Ferrara che chiude in vantaggio la prima frazione per 9-4. Iniziamo a salire di giri in difesa, con una buona pressione sui 28 metri e con più attenzione sulle responsabilità individuali e subito aumenta la fiducia in attacco e ci sblocchiamo con 5 punti dalla distanza: Gaia da 3 punti e Giada dai 5 metri. Complice qualche disattenzione difensiva chiudiamo sul 16-19 all’intervallo lungo, con la consapevolezza di dover lottare fino all’ultimo minuto per poter cercare di vincere.
Terzo periodo in cui lentamente si spengono le energie, insolito per noi che di solito ci accendiamo nella seconda metà di gara. Sul 23-32 a 8’ dal termine le speranze di vittoria sembrano quasi svanite, ma la Pontevecchio non ci sta, l’atmosfera si scalda e sotto i colpi di Bianca in entrata e di Miriam che infila 3 canestri in fila dai 5 metri, torniamo pari sul 33-33.
Ferrara spreca qualche conclusione da sotto ma arriva a -2 sul 37-35; canestro Pontevecchio che sembra chiudere i conti, ma con freddezza Ferrara fa 2 su 2 dalla lunetta e torna a -2 sul 39-37 a 35 secondi dal termine.
Con una gestione rivedibile dell’ultimo possesso, ci prendiamo un tiro affrettato rischiando di concedere un’ultima azione a Ferrara per pareggiare o vincere, ma grazie a un super rimbalzo in attacco di Bea siamo lucide a tenere la palla fino alla sirena.
Benissimo l’atteggiamento con cui abbiamo ribaltato la partita, da parte di tutte le ragazze scese in campo, più o meno esperte (9 a referto su 11), ma quando incontriamo squadre più grandi di età e più fisiche, bisogna per forza essere più intense e grintose delle avversarie per portare a casa la vittoria.
Pontevecchio: Giuliani 3, Cockram 6, Nascetti 2, Cevenini 3, Amato, Cerè 2, Corradini 6, Calzolari 2, Albieri 13, Vagnoni 2, Tabellini.
All. Brini – Ass. De Filippo
Sorry, the comment form is closed at this time.