Basket – U16 Eccellenza: Quinto posto al Torneo di Pasqua a Ferrara

Torneo di Pasqua, Città di Castello Ferrara

La Iperceramica Pontevecchio partecipa al Torneo organizzato dalla Vis Ferrara nei giorni precedenti la Pasqua: Il torneo come prima edizione è stato ben riuscito,  con un’ottima organizzazione e livello tecnico delle squadre a carattere nazionale di altissimo livello. I ragazzi di Gessi portano a casa un bilancio in pareggio: due sconfitte e due vittorie, ma da sottolineare che le partite dove si sono arresi gli amaranto sono state contro una ottima squadra, la Stamura Ancona e l’altra contro una sempre ostile tecnicamente e fisicamente Virtus Bologna.
I ragazzi di Gessi partono con la prima partita subito in salita contro una Stamura Ancona che mette subito il turbo e si porta già al primo quarto a più 20, poi diventa difficile per il resto della partita recuperare una squadra come quella di Ancona che farà poi la finale contro una mai doma ABBA Legnano.
La seconda partita la giochiamo in un ottimo impianto e dove gioca la squadra di A2 contro il CUS Bari, squadra molto intraprendente con ottime individualità; infatti uno dei loro giocatori migliori vincerà la classifica come capocannoniere. Affrontiamo questa partita consapevoli di non mollare prima di cominciare ma di giocarsela fino in fondo, infatti i ragazzi giocano un ottimo basket, con grande difesa e molto concreti in attacco. Questo farà spendere tante energie fino alla fine della partita, capitalizzando il vantaggio iniziale, i ragazzi del CUS arrivano anche solo a tre lunghezze sotto quasi alla fine della partita. In quel momento sono sono venuti fuori gli attributi che il coach chiedeva stringendosi come una morsa letale e portando a casa una vittoria sofferta e meritata contro una squadra che nel proprio girone interzona è al secondo posto.
Nel pomeriggio dello stesso giorno incontriamo i cugini della Virtus: ne esce una partita non bellissima visto le due prestazioni precedenti di entrambe le squadre e giocate fino alla fine con grande dispendio di energie. Vince così la Virtus per la resistenza fisica e per averci creduto fino in fondo.
Il giorno dopo incontriamo così per il 5 e 6 posto la Fortitudo, rimaneggiata come noi da assenze ed infortuni, infatti si gioca 10 contro 9, però a dispetto dei pronostici iniziali viene fuori una partita molto interessante e di piacevole visione. Tutti portano il proprio contributo per vincere, ma la Pontevecchio gioca più di squadra e difende con più caparbietà, riuscendo anche con un pressing alto a mettere in ginocchio la Fortitudo e completando il torneo con il sorriso sulle labbra.
Conclusioni finali del torneo per la Pontevecchio ce ne sono: se applicassimo sempre quello fatto in allenamento molto probabilmente daremmo del filo da torcere a molte squadre blasonate, migliorare lo spirito di gruppo e capitalizzare queste partite per crescere sia tecnicamente che di squadra. Un ringraziamento speciale va a Cicco, dirigente CM che per l’occasione ha aiutato la squadra in tutto, ai coach Gessi e Lello, gli atleti Ema e Marco per aver completato la rosa dei giocatori viste le molte assenze e che il loro apporto tecnico e mentale è stato molto efficace in alcuni momenti delle partite, infine un ringraziamento va all’organizzazione della Vis Ferrara.

Partite disputate:

Stamura Ancona- Iperceramica Pontevecchio  71 – 45   (21-7, 23-11, 10-17, 17-10)

Tabellino: Spiga 2,Costantini 5,Lusignani 1, Bianchi 7,Finessi 5,Benini 1, Degli Esposti 15, Chiarati,Vitale 4,Albonetti 5.

CUS Bari – Iperceramica Pontevecchio  75 – 84   (15-27, 17-19, 16-14, 27-24)

Tabellino: Spiga 7,Costantini 26,Calabri, Lusignani, Bianchi 6,Finessi 1,Benini, Degli Esposti 28, Chiarati 10,Vitale 6, Albonetti.

Iperceramica Pontevecchio – Virtus Bologna  66 – 89   (12-24, 21-22, 18-21, 15-22)

Tabellino: Spiga 4,Costantini 18,Calabri 4,Lusignani 9,Bianchi 2,Finessi 8,Benini,Degli Esposti 18,Chiarati, Vitale 5,Albonetti.

Iperceramica Pontevecchio – Fortitudo Bologna  62 – 51   (17-18, 14-8, 13-10, 18-15)

Tabellino:Spiga 3,Costantini 14,Calabri,Lusignani 6,Bianchi 10,Finessi 5,Benini 2,Chiarati 4,Vitale 13,Albonetti 5.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.