Basket – U16 Regionale: finisce il campionato con una vittoria di prestigio

Castiglione Murri-Cesena Basket 2005 A 51-46

(: 11-20; 28-30; 41-33)

Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 14 maggio 2017 15.00

Pontevecchio:

Andreoli, Bettazzi 2, Calzoni 8, Gualandi 6, Hodo, Magnani, Malaguti 6,Nanni 3, Pizzoli 9, Podio 17, Pugliese, Sabattini, all. Ramini

Il Murri non tradisce le aspettative e, seppur faticando, trova il successo anche nell’ultima giornata del girone di ritorno dei playoff ai danni della capolista Cesena.

Il match non parte bene per i padroni di casa, costretti a subire le controffensive ospiti a causa di una difesa troppo morbida e remissiva. Sul fronte opposto, il solo Podio non può bastare al Castiglione costretto a chiudere in svantaggio (11-20) la prima frazione di gioco. Coach Ramini si fa sentire poiché la situazione così proprio non va. La retroguardia del Murri comincia a lavorare come sa guidata da Sabattini e capitan Gualandi. Ne beneficia anche la fase offensiva che ritrova una discreta fluidità di gioco utile a firmare un parziale di frazione vincente. Il 14-10 permette ai bianco-amaranto di ridurre il gap che, alla pausa lunga, ammonta a soli due punti di svantaggio (28-30).

Al rientro in campo il Castiglione appare notevolmente trasformato. Ritrovato Pizzoli, sino a quel momento assente ingiustificato, i padroni di casa sfruttano i suoi centimetri e la sua energia in ambo le fasi di gioco. Il tandem Calzoni-Podio continua a trovare giocate vincenti mentre la difesa erge quel muro necessario per spezzare il ritmo ai romagnoli. Gli ospiti infatti non sembrano avere soluzioni per arginare le barricate del Murri che concede loro solo tre punti nell’intera frazione. Al 30’ padroni di casa avanti sul 41-33. Sembra filare tutto liscio, ma se Cesena è capolista il motivo c’è e si vede. I biancoblu lottano bene a rimbalzo, beneficiando di ripetute doppie chance per punire una retroguardia bolognese nuovamente troppo distratta. Sul fronte opposto la fretta è cattiva consigliera del Murri che fatica a trovare la via del canestro. Si lotta su ogni possesso e la palla inizia a scottare quando i romagnoli ritornano prepotentemente nella scia dei padroni di casa che ora vedono distanti solo una lunghezza. La tripla di Gualandi taglia le gambe agli avversari, ai quali va comunque riconosciuto il merito di crederci sino alla fine. Prima Pizzoli con un layup nel traffico della difesa ospite e poi ancora il capitano del Castiglione dalla linea della carità, segnano i punti che valgono il successo per 51-46.

Una vittoria fortemente cercata. Questa la migliore definizione per la prestazione odierna del Murri che, seppure abbia palesato ancora una volta errori simili al recente passato, non si è abbattuto ed ha combattuto sino alla fine trovando le soluzioni giuste per prevalere nel match. Positivo l’atteggiamento mentale, nonostante un inizio negativo che poteva far pensare al peggio. Complimenti e un imbocca al lupo a Cesena, avversario tosto e dotato di un buon mix fisico-tecnico.

 

Si conclude purtroppo qui la stagione del Castiglione. Gli errori commessi nel girone di ritorno e nella gara di andata proprio contro Cesena, hanno pesato sul proseguo del cammino di questi ragazzi a cui va comunque fatto un grande plauso. Non è semplice, a questa età e nel pieno della maturità psico-fisica, rimanere concentrati sino alla fine, sapendo che i giochi erano ormai segnati da tempo. Questi ragazzi hanno invece mostrato grande solidità e unione di gruppo, concludendo in maniera adulta e (oseremmo dire) “professionistica”, trovando tre successi in altrettante gare giocate. La pausa giunge in anticipo rispetto alla stagione passata, ma non è ancora periodo di vacanza. Grave errore sarebbe se il tempo che separa il Gruppo dalla chiusura ufficiale della stagione non venisse impiegato correttamente. Per questo il lavoro in palestra continuerà sino alla fine, ricercando la stessa attenzione, voglia e applicazione necessarie per continuare a proseguire sulla strada del miglioramento individuale e collettivo. L’augurio è che l’intero ambiente, a cui aggiungiamo le Famiglie, costantemente presenti e che mai hanno fatto mancare il proprio supporto, rimanga INVARIATO, al fine di ritrovare anche nella prossima annata sorrisi e serenità che hanno contraddistinto sia questa che la passata stagione. Va ricordato infine di come la Squadra si sia anche aggiudicata il terzo posto nel torneo pasquale disputato a Montecatini. Non cambiate e ricordatevi che gli artefici del Vostro destino rimanete sempre VOI. BRAVI!!!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.