Basket – U16 Regionale: sipario col botto!

Castiglione Murri 82

Vis Persiceto 64

CASTIGLIONE MURRI: Di Pasquale, Righetti 16, Canino, Breschi 9, Brunetti, Tartarini 14, Celli 16, Stellati 2, Tomba 11. Albieri 14, Bellicchi. All. Rota.

VIS PERSICETO: Serra 13, Dardani 1, Malaguti, Francia 2, Morselli 5, Brunetti 2, Zamparelli, Sgargi 18, Finelli 2, Muzzi 4, Cinelli 1, Scagliarini 16. All. Rusticelli.

Arbitro: Brunelli.

Note: parziali 17-16; 39-33; 46-51.

 

Ultima di campionato alla Pertini, impianto in cui la Murri si trova straordinariamente (non ha mai perso) cogliendone le peculiarità (l’odore della Pertini è inimitabile) e il sentimento (la Pertini sono come Maratona per gli ateniesi?). Inizio contratto per entrambe le squadre, che non segnano un punto se non dopo 2 minuti e mezzo, interrompendo il digiuno con due liberi. La Murri, con un roster leggermente più ampio delle ultime partite, mastica gli attaccanti avversari che non trovano spazi, mentre la persicetana riesce con un buon pressing a tenere lontano da canestro i padroni di casa.  Il primo quarto termina in equilibrio con una buona prestazione complessiva di squadra. Secondo quarto di energia per la Murri, che comincia a segnare con tutti gli effettivi lasciando agli avversari solo una sequenza di liberi a fine quarto. Terzo quarto in equilibrio, ma è con il quarto che la Murri produce un solco con gli avversari giocando forse il miglior basket di quest’anno: forte attenzione difensiva, con diverse azioni avversarie che non arrivano a conclusione e buonissime azioni in penetrazione con la palla che gira vorticosamente e improvvisamente apre al giocatore libero sotto canestro. Ottima prestazione di tutti gli effettivi ed evidente sconcerto della Vis Persiceto, che dopo aver vinto di 20 in casa pensava di poter vincere con facilità anche in trasferta.

E così questa era l’ultima di stagione. Che dire? Tormentata dagli infortuni e da un vistosissimo calo primaverile, resta una stagione sostanzialmente piena di rimpianti. Se escludiamo una partita con Libertas in regular season e le prime due di playoff, perse malamente, giocando senza nerbo e con nessunissima idea con squadre che al ritorno abbiamo battuto nettamente, la Murri avrebbe sostanzialmente meritato il passaggio, per il gioco fatto vedere nei momenti migliori (aggressivo, veloce, pieno di lampi improvvisi, in grado di mettere sotto qualsiasi difesa), per lo spirito di squadra (gli infortunati sempre in panca, tutti a sostenere tutti, mai uno screzio). Purtroppo le stagioni non vivono sui se: per passare il turno bisognava essere costanti e soprattutto essere in grado di superare le difficoltà nei momenti delicati. Forse gli infortuni avrebbero comunque inciso, ma è vero che al momento clou della stagione ci siamo presentati molto al di sotto delle nostre capacità. Davvero peccato.

 

P.s.: costretto uno (Gabriele) al tavolo e stranamente assopito (pare da una dose fuori dal normale di tortelloni) l’altro (Livio), la partita sugli spalti è filata via con una certa monotonia verso il finale. Nessun acuto, nessun urlo, nessun dileggio, niente di niente: insomma una giornata moscia, con un sentimento prevalente di tristezza per la stagione che sta finendo, come in un vecchio disco dei Righeira.

 

P.p.s: una particolare notazione al giovane e competentissimo staff tecnico a supporto di Flavio, composto dai tre infortunati ‘Filo’, Matteo e Nicholas. Purtroppo nella foga del finale ‘Filo’ si è scordato di chiamare il cambio e di entrare per chiudere la stagione con almeno qualche secondo e forse un tiro.

 

P.p.p.s: dopo aver celebrato diversi giocatori, riservo l’ultimo cinque a ‘Tommy’, che ha giocato la miglior partita della stagione facendo come sempre la cosa più bella (finta in area ad aprire la difesa come fossero le acque per Mosè) e la cosa più brutta (passaggio ad avversario sostanzialmente solo sotto il nostro canestro) nell’arco dello stesso minuto. Come più volte scritto, ‘Tommy’ sarebbe un grandissimo, ma per modestia fa errori per sembrare solo grande.

E come direbbe a questo punto Kobe: Murri out!

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.