Basket – U18 Eccellenza: secondo posto al Trofeo Nordest! Sipario commovente sulla stagione amaranto

SEMIFINALE

 Pontevecchio 77

Falconstar Monfalcone 50

PONTEVECCHIO: Conti 8, Faldella, Folli 15, Secchi 5, Boni 5, Minerva 8, Bartolini 10, Tomsa 2, Zanetti 2, Antola 14, Barbato 8. All. Carretto.

Note: parziali 26-13; 43-28; 64-32.

 

Comincia la semifinale con Monfalcone e dopo pochi minuti Folli e Conti hanno già due falli. Il gruppo reagisce bene e, grazie ai contributi di Antola, Barbato e Boni, gli amaranto allungano a +15 all’intervallo, per poi chiudere la partita nel terzo quarto, con la difesa che diventa una saracinesca (4 punti subiti in 10’), trascinata da Minerva. Vittoria netta, prova convincente, si va alla finalissima del Trofeo contro la squadra ospitante della Rucker Sanve, che regola Padova nell’altra semifinale.

 

 

FINALE

Rucker Sanve 64

Pontevecchio 62

PONTEVECCHIO: Conti 23, Folli 12, Secchi 2, Minerva 2, Bartolini 5, Tomsa, Zanetti 2, Antola 9, Barbato 7. All. Carretto.

Note: parziali 14-17; 33-30; 52-50.

 

Ed eccoci alla finalissima con i forti padroni di casa di San Vendemiano, con tanto di inno nazionale prima della partita. La Pontevecchio è senza Boni, infortunato ieri in semifinale, ma è determinata a giocarsi la partita: subito 6-0 per i veneti ma poi gli amaranto stringono la difesa e mettono la testa avanti. Da qui parte una finale vera e bella, combattuta punto a punto fino al 40’ con le due squadre che si alternano più volte al comando. Nel secondo quarto l’attacco della Pontevecchio comincia a fare fatica, ma la difesa non molla e non mollerà mai fino al 40’. Meno 3 all’intervallo, ma all’inizio del secondo tempo funziona la zona 1-3-1 di Carretto e Pontevecchio di nuovo avanti grazie alle iniziative di Conti. Con qualche tripla la Sanve sorpassa portandosi a più 2 al 30’. Per tutto l’ultimo quarto i padroni di casa conservano minimi vantaggi, appoggiandosi al nazionale Battistuzzi, ma la Pontevecchio rimane attaccata alla partita con tutte le forze, nonostante l’uscita per infortunio anche di Minerva. Ultimo minuto: con la Pontevecchio sotto di 4, Folli mette la tripla del meno 1. Un tiro libero porta i veneti a più 2 quando mancano 6 secondi. Sulla rimessa Folli riprova la tripla della possibile vittoria ma il ferro è crudele. Sfuma quella che sarebbe stata una bella impresa, rimane una prestazione super.

Finale dal gusto agrodolce: c’è mancato veramente poco ma deve prevalere l’orgoglio per come gli amaranto hanno interpretato da vera squadra queste due giornate nella Marca Trevigiana. Grandi complimenti ai ragazzi di casa guidati da coach Mian, davvero una bella squadra. Ma grandi complimenti anche ai ragazzi di Carretto e Rota che hanno saputo davvero onorare la maglia Pontevecchio in terra veneta, rendendosi protagonisti di un bellissimo finale di stagione.

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.