24 Nov Basket – U20 Regionale Amaranto: sconfitta di misura a Granarolo
Basket Village Granarolo-FOR Pontevecchio 58-52
(18-12; 29-26; 43-41)
PALASPORT – Via Roma 32 – GRANAROLO DELL’EMILIA (BO) , 21 novembre 2016 21.00
Pontevecchio:
Battistini 2, Cruzat 10, Fabro 11, Ferrari 4, Frascari, Garagnani 5, Neri Africano 1, Palad, Saponaro, Sestito 4, Stanghellini 13, Venturini 2, all. Simoni
Sfida d’alta classifica quella che vede impegnata in trasferta la Pontevecchio. Gli uomini di coach Simoni si trovano al cospetto di Granarolo, attualmente in vetta. Sin dalle prime battute si capisce come la gara non sia affatto facile per gli ospiti, bravi, però, a reggere l’urto dei padroni di casa. Dopo aver incredibilmente sbagliato un canestro già fatto, la Pontevecchio è costretta a subire un importante parziale che consente ai biancoblu di tentare la fuga già dopo pochi minuti. L’asse Cruzat-Fabro funziona bene e, dopo un discreta lotta con il ferro, finalmente produce i punti necessari a rimanere in scia. Al 10’ il divario ammonta a sei lunghezze: 18-12. La difesa energica dei bianco-amaranto è il principale protagonista della seconda frazione. La lotta a rimbalzo premia gli ospiti bravi a domare i lunghi avversari che dalla loro hanno molti centimetri e kg in più. Questo non spaventa la Simoni band che concede davvero poco peccando solo di precisione. Qualche errore decisamente evitabile fa il resto, ma il gap viene comunque dimezzato alla pausa lunga (29-26). Copione invariato al rientro in campo. Granarolo sempre al comando delle operazioni ma la Pontevecchio rimane a contatto grazie alla propria retroguardia che limita ancora una volta le offensive casalinghe. I primi della classe tentano nuovamente la fuga sfruttando il tiro pensante dei propri esterni, ma sul fronte opposto Stanghellini risponde con la stessa moneta. Il contropiede ospite fa il resto, ricucendo lo strappo in poco tempo. Il quarto finale è più o meno la fotocopia del precedente. Anche i lunghi avversari si iscrivono nel tabellino dei “bombardieri” del match, producendo un parziale importante che consente ai padroni di casa di allungare sino a dieci lunghezze di vantaggio. Il timeout spezza il ritmo di Granarolo e consente alla Simoni band di rifiatare e trovare le energie necessarie per riprendersi dal colpo subito. La lucidità purtroppo scarseggia, così come la mira, nonostante le buone giocate che permettono ai bianco-amaranto di rimanere sempre a stretto contatto, tornando nuovamente a meno di un possesso di distanza. Sfortunatamente i padroni di casa dispongono di ulteriori frecce al proprio arco e con il tiro pesante si mettono al riparo da eventuali insidie. Il finale è 58-52.
Prestazione importante quella della Simoni band, non particolarmente brillante in attacco sia per imprecisione sia per le banali, ed evitabili, palle perse. Da sottolineare l’intera fase difensiva che ha saputo reggere alla grandissima gli attacchi di una compagine sulla carta decisamente superiore. Lo spirito di sacrificio e di essere Squadra è stato l’arma in più per una Pontevecchio che ora non deve più fermarsi né temere gli avversari. Ogni partita andrà giocata così, migliorando in quegli aspetti che non hanno contribuito alla conquista dei due punti. Le carte in regola ci sono, sta ora ai ragazzi giocarle al meglio.
Sorry, the comment form is closed at this time.