20 Feb Calcio – 2°Cat: Un punto a testa nel derby col San Donato
SAN DONATO-SIEPELUNGA BELLARIA 1-1
RETI: 7’ Righi (SiBe), 73’ DAscanio (S.D.)
S.DONATO: Grillini, Eremita (58’ Trotta), Rivola, Sturba, Raponi, Cavina; Domenicali (91’ Gioveni), D’Ascanio,
Trebbi (65’ Marchesini), Fasoli, Greco. All. Bucciarelli.
SI.BE: Mantovani, Scagliotti (56’ Randi), Peloi, Sandri, Degli Esposti (74’ Cremonini E.), Gualtieri; Molinari
(69’ Venturi), Bacchi R., Cusenza (60 Garagnani), Righi (cap), Sinigaglia. All. Ballarini.
Vivace pareggio, sul campo di via Bertini, nel derby tutto bolognese fra S.Donato e Siepelunga Bellaria. Un pareggio che puo’ star stretto ad ambedue le contendenti, se consideriamo le concrete occasioni da gol. Gli ospiti, ancora una volta deficitari nell’amministrare un vantaggio (è la quarta volta, nelle ultime cinque gare, che i ragazzi di Ballarini vanno in avanti nel punteggio e poi si fanno raggiungere, talvolta superare),
possono fare il ‘mea culpa’ per i numerosi contropiede creati ma sprecati per inesperienza o precipitazione, il S.Donato, invece, per la fatica a realizzare i calci di rigore.
Grandissima prestazione, quest’oggi, del giovane estremo difensore del Si.Be., Mantovani, pararigori e non solo e di capitan Righi, autore di uno splendido gol e di una generosa partita che lo ha visto protagonista in ogni zona del campo. Per fermarlo, gli avversari, sono stati persino costretti ad usare le maniere forti. Eppure il capitano si è sempre rialzato, battendosi come un leone. Grande esempio per i più giovani!
Buona partenza degli ospiti che già al 7’ si portano in vantaggio con un magnifico ‘drop’ di Righi, che lascia di stucco Grillini leggermente in avanti rispetto alla linea di porta. Il S.Donato tenta di prendere in mano l’iniziativa ma si lascia sorprendere dai velocissimi contropiede di Sinigaglia e Cusenza che in un paio di occasioni creano i presupposti per far male agli avversari.
Al 30’ i padroni di casa ottengono un calcio di rigore per una percussione in area ospite interrotta da un’azione fallosa. Calcia Domenicali che si fa parare il tiro, invero non irresistibile, da Mantovani, abile ad
intuirne la direzione. Insiste il S. Donato ma l’estremo difensore ospite, in grande giornata, compie un paio di paratone che lasciano inviolata la sua porta. Il S.Donato conclude la prima fase di gara in avanti collezionando una lunga serie di calci d’angolo. La matassa ingarbugliata viene sbrogliata dai colpi di testa di Righi e Gualtieri.
Nei primi minuti della ripresa aumenta l’intensità della pressione dei padroni di casa, guidati dal sapiente estro dell’esperto D’Ascanio. Ma al 55’ una bella iniziativa di Peloi e Sinigaglia raggiunge il capitano degli ospiti la cui bordata è deviata in angolo da Grillini. Il leitmotiv del match è ora il seguente: premono i padroni di casa alla ricerca del pari, si difendono, talvolta in affanno , gli ospiti che non disdegnano di punzecchiare gli avversari con qualche pericoloso alleggerimento, come al 62’ quando Righi addomestica una palla fornitagli da Sandri al limite dell’area e la
scarica per Sinigaglia che, di prima intenzione, colpisce in pieno la traversa.
Al 73’ il S.Donato perviene al pareggio, grazie alla concessione di un generoso calcio di rigore che D’Ascanio prima si fa parare da Mantovani, poi è lesto a metterne in rete la respinta. All’80’ Cremonini del SiBe è espulso per aver commesso un fallo da ‘ultimo uomo’. L’ultima occasione, clamorosa, se la procurano gli ospiti che, pure in 10, approfittano di un S.Donato a corto di energie, per creare una pregevole trama d’attacco che il baby Garagnani non perfeziona per eccessiva precipitazione.
Enrico Righi
Sorry, the comment form is closed at this time.