10 Gen Calcio: Intervista a mister Marco Ballarini
Dopo un eccellente girone d’andata, chiuso al secondo posto in classifica alle spalle della corazzata Petroniano Idea Calcio, il SiepelungaBellaria di mister Marco Ballarini si è rimesso subito al lavoro. La prima tappa di questo 2023 è prevista domenica, al Bernardi, contro il Real Borgo (calcio d’inizio alle 14.30). Dopo 13 giornate, fatte di 8 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte, il bilancio della prima parte di stagione si può definire più che positivo, con l’auspicio che il cammino convincente dei biancoblù possa proseguire anche nel girone di ritorno.
“Dobbiamo continuare così: la seconda parte di stagione dovrà essere ancora meglio della prima. L’obbiettivo che c’eravamo prefissati ad inizio stagione era quello di raggiungere i playoff in una posizione vantaggiosa, al momento ci siamo, ma sappiamo di avere anche le possibilità per spingerci oltre – afferma mister Ballarini, alla sua prima stagione alla guida del Sibe -. Lo dico perché sono sicuro che abbiamo le carte in regola e le potenzialità per farlo, nonostante la nostra sia una delle squadre più giovani del campionato. Ma proprio il mix tra giovani ed esperti è stata la miscela vincente. Questo per merito anche del nostro gruppo storico, l’ossatura che da anni costituisce la prima squadra: all’inizio poteva essere un’incognita, oggi invece rappresenta uno dei nostri maggiori punti di forza”.
Si è affidato al nucleo storico, Ballarini, per gettare le basi per il nuovo cammino. “Se oggi siamo a questo punto è stato anche per grande merito loro. Fin da subito, i ragazzi che erano qua da più tempo mi hanno accolto bene, sempre disponibili, e mi sono trovato benissimo. C’è un dialogo costante e aperto, e questo credo che sia stata una delle chiavi del nostro rendimento. Anche tutti i giovani arrivati in estate sono stati accolti bene, integrandosi immediatamente. Io ho cercato solo di mettere tutti nelle migliori condizioni possibili per rendere al meglio, è il mio mantra”.
Un ottimo cammino in campionato, affiancato da quello altrettanto soddisfacente in Coppa, dove il Sibe è arrivato fino alla finale 3°/4°posto, sconfitto dal Sala Bolognese, che ha negato ai biancoblù l’accesso alla fase regionale. Ma resta comunque un bel traguardo quello raggiunto da Righi e compagni. “E’ stata un’avventura bellissima, in cui però bisogna dire che siamo stati penalizzati dai sorteggi: dalla fase iniziale alle finali, abbiamo giocato una sola partita in casa. Inoltre, anche l’aver giocato la semifinale col Venturina in trasferta, infrasettimanale, non ci ha di certo agevolato. I rigori sono una lotteria, puoi vincere o puoi perdere, a noi è andata male, ma questo non ha cancellato il grande percorso che sono riusciti a fare i miei ragazzi. La Coppa, poi, ci ha dato anche la possibilità di garantire maggior spazio a tutti gli elementi”.
Traguardi raggiunti non per caso, ma anche grazie al supporto costante della società e della Polisportiva Pontevecchio. “La società è stata sempre al mio fianco, supportandomi quotidianamente in tutto e per tutto, anche nelle difficoltà, che non sono mancate, come l’infortunio di Malaguti, che spero torni presto in campo. Per questo voglio ringraziare i vertici Michele Bazzi e Giuseppe Vinci, oltre a Marco Cremonini, Stefano Sandri e Vittorio Venturi, e a tutti coloro che si sono adoperati per darci una mano in questi primi mesi, belli e ricchi di soddisfazioni. A questi aggiungo il mio staff, Francesco Fiormarino e Lorenzo Tudisco. Avere alle spalle una società così è il massimo”.
Ballarini ha poi presentato i nuovi innesti. “Nella seconda metà di campionato avremo a disposizione un nuovo attaccante, Davide Cusenza, che nella prima parte dell’anno ha giocato alla Vadese in Promozione (classe 2003), ma è di proprietà del Sasso Marconi. In porta, invece, ci siamo rinforzati con Daniele Mantovani (classe 2002): si tratta di un ritorno per lui, avendo già giocato qui tre anni fa”.
E ora, sotto col girone di ritorno. “L’obbiettivo è quello di stare lassù il più possibile, confidando in un po’ di fortuna in più. Avanti per questa strada, pronti ad approfittare anche di eventuali passi falsi altrui”.
Giovanni Poggi – Referente comunicazione calcio e basket Polisportiva Pontevecchio Bologna
Sorry, the comment form is closed at this time.