17 Dic Campionato Regionale Serie C
Tieffe Serv S.Damaso MO-Pontevecchio DataMec 3-0
(25/18 – 25/15 – 25/19)
San Damaso MO – Pal. Bortolomasi Via Giaggiolo, 17 dicembre 2016 18.00
Pontevecchio:
Albertazzi 4, Capriotti, Carboni 4, Cassanelli, Colombari 1, Garrossi 2, Lipparini 9, Musolesi, Pierantoni 7, Zanotti, all. Zaccherini
Così mi ha detto una delle nostre atlete andando via dopo la partita. Probabilmente aveva ragione, ma per una come me che scenderebbe in campo per vincere anche contro la Liu jo è sembrata un’affermazione di resa. Se poi si pensa che questa frase è venuta da chi ha dato moltissimo in campo e, soprattutto, ha reso altrettanto, viene il dubbio che anche tutte le altre fossero, forse, un po’ rassegnate.
La partita poteva non essere scontata, infatti siamo partite alla grande per poi ripiegarci su noi stesse ai primi errori.
Ho provato a fare un’analisi un po’ diversa: ho esaminato gli score in funzione dell’efficacia degli attacchi e degli errori (schiacciate, battute, palleggi e ricezioni sbagliate ) che hanno prodotto immediatamente punto.Il risultato è stato particolare.
Nel primo set, perso per 18-25, abbiamo fatto 9 punti per noi e 7 per le avversarie. Ne deriva che le avversarie hanno fatto 9 dei nostri 18 punti e 18 dei loro 25.
Nel secondo set, perso per 15-25, abbiamo fatto 9 punti per noi e 10 per le avversarie. Ne deriva che le avversarie hanno fatto 6 dei nostri 15 punti e 15 dei loro 25.
Nel terzo set, perso per 19-25, abbiamo fatto 9 punti per noi e 10 per le avversarie. Ne deriva che le avversarie hanno fatto 10 dei nostri 19 punti e 15 dei loro 25.
In totale abbiamo fatto 27 errori che hanno prodotto immediatamente punto per le avversarie, mentre queste ultime ne hanno fatto 25 di errori-punto! Non molti di meno!
Se ci avessimo creduto un po’ di più forse saremmo state in grado di sfruttare l’occasione e vincere anche contro questa squadra che merita il posto che occupa in classifica.
Proviamo a scendere in campo senza preoccuparci di chi abbiamo di fronte, ma solo con la voglia di crederci e di ottenere un risultato positivo. Se si fa una cavolata, si alza la mano, si chiede scusa e ci si rimette in posizione più convinte di prima. Non si deve nemmeno lontanamente pensare: ora sbaglio di nuovo; oppure: ora mi tira giù. Perché questi sono i pensieri migliori per continuare a sbagliare e, quindi, perdere. Se la ricezione e la difesa non sono precise aggiustiamole al meglio con l’alzata, sbirciando al di là della rete, e se neanche questa è perfetta, guardiamo il campo delle avversarie prima di schiacciare e cerchiamo di sferrare il colpo che possa arrecare il maggior disagio possibile (ovviamente fare subito punto sarebbe l’ideale, ma alla decima partita dovremmo avere imparato che la difesa delle avversarie riesce spesso ad annullare gli attacchi -anche i più potenti- se non indirizzati nel punto più opportuno). Si deve rimanere concentrate, dare coraggio a chi sbaglia e tirare su di morale chi ha un momento di abbattimento. Ognuno deve fare queste cose per sé stessa, per la compagna, ma soprattutto per la squadra.
Sono sicura che il prossimo anno queste 13 perle si comporranno in una splendida collana che i Mister potranno esibire con orgoglio!
Auguri, ragazze, per un felice Natale ed un luminoso Anno Nuovo!
SLV
Sorry, the comment form is closed at this time.