16 Mar eSport: conosciamoli meglio
Sì, oggi diamo i numeri!
Perché se è vero che gli eSport ci piace soprattutto giocarli, conoscerne un po’ meglio i dettagli non può che farci bene!
I generi di gioco più gettonati sono: sport (in particolare calcio e in particolare FIFA) col 39% di preferenze. Seguono poi azione e avventura (38%) e strategia (34%). Sì, esatto: un gamer che si rispetti non si limita a un genere solo!
Ponto a giocare? Clicca QUI per ISCRIVERTI AL TORNEO.
Invia un’email a e-sport@pontevecchiobologna.it in cui dichiari di esserti iscritto, allegando anche il tuo username, nome cognome e data di nascita.
QUI TUTTE LE INFO SUL TORNEO di FIFA 21.
Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato: @pv_bologna_esport
FIFA rules
Il gioco più giocato al mondo, su ogni piattaforma (console o PC) è FIFA, videogioco di calcio che dà la possibilità agli utenti sia di competere online (Weekend League) sia di intraprendere un campionato, con tanto di possibilità di fare mercato, con la propria squadra del cuore.
FIFA21, il gioco più comprato del 2020, intrattiene una media di 70.000 persone al giorno e conta 1.6 milioni di follower su Twitch da settembre a oggi. In modalità competitiva è giocato molto più da PC che da console.
Basket lovers?
Vi sentite più propensi a giocare con la palla a spicchi?
NBA2K21 è l’equivalente di FIFA21 per il basket, anche se al momento è meno popolare dell’omologo calcisrico.
È poco portato su Twitch, dove intrattiene 5.300 di spettatori al giornoe ha 525.000 di follower.
Campionati di tutti i livelli
Esistono, sia a livello nazionale che a livello internazionale, molte competizioni, con montepremi mediamente superiori ai 10 milioni di euro.
Ci sono eventi, che possono essere di natura nazionale o internazionale, che possono durare da settembre a giugno in maniera “remota” e che culminano con un evento finale, in presenza fisica, al quale negli anni si sono interessate grosse multinazionali.
Fifa, per esempio, offre la possibilità sia di partecipare ai campionati online di calcio del proprio paese di appartenenza (eEredivise, eSerieA, ePremier League, eBundesliga, ecc..) sia a campionati internazionali come FIFAe Club World Cup, FIFAe Nations Cup e FIFAe World Cup, che riuniscono i migliori team e i migliori giocatori da tutto il mondo.
Più spettatori dell’NBA
La fruizione di tali contenuti è molto avanzata: su Twitch (piattaforma di live streaming) è possibile accedere, come spettatore, ad eventi in qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi device. Per quel che riguarda invece gli eventi dal vivo, sono organizzati e gestiti come grandi eventi dello sport “tradizionale”: si pensi alla finale mondiale di League of Legends (gioco di strategia) che ha totalizzato 78 milioni di spettatori. Per farci un’idea, le NBA FINALS del 2017, le più seguite dal 1998, hanno totalizzato circa 20 mln di spettatori!
I più guardati su Twitch
Quali sono i giochi più guardati su Twitch?
Nella prima parte del 2020 i giochi più trasmessi su Twitch sono stati League of Legends (1.5 miliardi di ore viste in 9 mesi), Fortnite (1.2 miliardi di ore viste da gennaio a settembre con un picco di 545 mln nel secondo da Marzo a Maggio 2020) e GTAV (1.1 miliardi di ore viste in 9 mesi).
Entra nel #teamPV
PV eSport Cup: torneo di FIFA 21 da aprile a luglio 2021.
PV eAcademy: durante il torneo PV eSport Cup sceglieremo 2 giocatori non pro player per allenarli e farli crescere come pro player.
PV eProTeam: partecipazione a eventi nazionali e internazionali dei 2 pro player di Polisportiva Pontevecchio Bologna.
Clicca QUI per ISCRIVERTI AL TORNEO.
Invia un’email a e-sport@pontevecchiobologna.it in cui dichiari di esserti iscritto, allegando anche il tuo username, nome cognome e data di nascita.
QUI TUTTE LE INFO SUL TORNEO di FIFA 21.
Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato: @pv_bologna_esport
Sorry, the comment form is closed at this time.