Judo: alla scoperta di una vera palestra di vita

Continua con buona partecipazione al centro sportivo Pertini il corso di judo in kimono amaranto dedicato a giovani dai 6 ai 13 anni, organizzato da Pontevecchio Bologna in collaborazione con l’associazione Arti di Oriente. Ma cos’è il judo? 

Grazie a una tecnica minuziosa il judo non ferisce e consente in tal modo di agire realmente il combattimento, sperimentando un particolare stato mentale che è proprio delle situazioni più sfidanti. La tecnica magistrale consente di per-suadere, cioè “rendere soave”, anziché sconfiggere. Il judo è insomma una scuola di vita, oltre che una disciplina sportiva: come nella vita di tutti i giorni, infatti, “sviluppare una tecnica” significa acquisire un metodo per con-vincere grazie al valore delle proprie proposte, ma senza mortificare o umiliare l’altro. Il combattimento è sempre inteso nella logica del con-fronto con se stessi, con gli altri e con il mondo circostante, per mettersi in gioco, esporsi, crescere e dare un contributo, superando gli atteggiamenti difensivi e di chiusura, i piccoli egoismi quotidiani e gli atteggiamenti opportunistici.

Il judo comprende una vasta gamma di movimenti in piedi e a terra che potenziano tutte le abilità psicomotorie e per questo motivo il CIO (Comitato Olimpico Nazionale) e l’UNESCO lo considerano la disciplina ideale per la formazione fisica grazie anche ai valori che promuove.

Nei corsi di avviamento di Pontevecchio Bologna ai bambini sono insegnate le basi tecniche della disciplina, unendo al divertimento lo sviluppo del coordinamento, dell’attenzione, della capacità di considerare spazio e tempo, materia ed energia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.