Polisportiva Pontevecchio Bologna nasce nel 1957 dal desiderio di Franco Boninsegna e alcuni amici di creare un centro di aggregazione e socializzazione attraverso lo sport e l’educazione, due sfere strettamente connesse. Oggi Polisportiva Pontevecchio Bologna conta più di 4.000 soci e sedici discipline tra sport agonistici e attività amatoriali, in cui ha raccolto grandi soddisfazioni a ogni livello, da locale a internazionale. In più, tutte le attività wellness per il mantenimento della forma a tutte le età.
–
Ed è così fin dagli anni ’70, quando Alberto e Stefano Civolani, padre e figlio, portano a casa ben nove campionati italiani e dieci titoli mondiali nel pattinaggio corsa, oltre a nove titoli italiani di società. E ancora negli anni Ottanta Massimo Muzzi e Paola Cristofori, che vincono numerosi titoli europei e mondiali, sino alle più recenti imprese dell’inline skate, come oggi si chiama la disciplina.
–
Risultati importanti, singoli e collettivi, anche per la ginnastica ritmica, che ha saputo nei suoi ormai molti anni di storia costruire un polo d’eccellenza a Bologna, capace di portare le sue ragazze fino ai massimi livelli nazionali e internazionali e di garantire una indimenticabile promozione in serie A1 alla squadra. Nel 2024 Martina Serio ha conquistato l’accesso al Campionato Nazionale Gold Allieve, mentre la squadra ha ben figurato a livello internazionale al Torneo Internazionale “Aura Cup” in Croazia. Magnifico poi il secondo posto della squadra giovanile al Campionato Nazionale d’insieme giovanile FGI ad Ancona.