29 Apr Pattinaggio: Trofeo Barbieri, eccellenza in pista
Una versione inedita, quella della 38° edizione del Trofeo Barbieri. La manifestazione agonistica che raduna al Palapederzini di Calderara di Reno (BO) il meglio di pattinaggio di coppia a livello italiano e internazionale, infatti, si è svolta quest’anno a porte chiuse, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Ma l’entusiasmo non è mancato!
Così come non è mancata la determinazione degli organizzatori, fra cui Polisportiva Pontevecchio Bologna, nel riportare in pista una delle più importanti manifestazioni del panorama nazionale, nonché occasione per commemorare il pattinatore Fabio Barbieri, cui il Trofeo Barbieri è dedicato.
Altra novità dell’edizione 2021 è stato lo streaming delle gare andate in scena nelle giornate del 24 e 25 aprile, trasmesse in diretta online grazie al media partner Sport2u.tv, per permettere agli appassionati di tutta Italia di seguire in diretta i propri beniamini.
La concomitanza del Trofeo Barbieri con il campionato interregionale di coppia artistica ha dato luogo a un doppio spettacolo, con tante esibizioni di coppie che hanno dato il meglio di sé.
Nella classifica per società del Trofeo Barbieri, vittoria sfumata di un soffio ai padroni di casa di Polisportiva Pontevecchio Pattinaggio Artistico, a pari punti coi vincitori di Rinascita Sport Life Rimini, ma argento per i piazzamenti. Terzo gradino del podio per Polisportiva Persicetana.
Ma la vittoria più grande, quest’anno è davvero il caso di dirlo, l’hanno avuta le coppie che hanno partecipato alla competizione e che hanno potuto dimostrare il loro talento, nonostante le diverse limitazioni con cui ha dovuto fare i conti il mondo dello sport dell’ultimo anno.
Classifica Campionato interregionale per coppie artistico
Tecnica, eleganza e bellezza: questo il filo conduttore delle tre coppie del #teamPV che si sono contese il titolo di campioni interregionali.
Argento nella classifica finale del Trofeo Barbieri 2021 per la coppia di veterani Jacopo Russo e Nataly Saulle (Magic Roller Ozzano), nata nel 2015 e campioni europei nel 2018 e 2019.
Nella categoria Junior, bronzo per la coppia formata da Alice Piazzi e Alessandro Bozzini (Polisportiva Salsese), nata alla fine del 2018 e bronzo anche ai Campionati Europei 2019.
Seconda piazza nel programma corto per Federico Calzolari e Arianna Ferrentino (Junior Sacca Modena), coppia nata alla fine del 2018 e campioni europei nel 2019.
Grintosissime anche le coppie dei giovanissimi… davvero felici di scendere in pista.
Partiamo dalla categoria Giovanissimi dove si aggiudica il primo posto la coppia di Pontevecchio Bologna Pattinaggio Artistico formata da Giacomo Serafini (2012) e Angelica Rondelli (2011). Argento per la coppia con Edoardo Antonaci (2012) e Ginevra Riccardo (2011) di Junior Sacca Modena.
Passiamo alla categoria Esordienti: primo posto la coppia formata da Sofia Sangiorgi (2011) e Nicola Bianconi (2010) di Polisportiva Casteldebole; secondo posto per la coppia formata da Greta Ognibene (2010) e Shon Epoupa Mengou (2010) di Polisportiva Progresso di Castelmaggiore; oro per la coppia del #teamPV formata da Marica Mangherini (2010) e Alessandro Rondelli (2008).
Pontevecchio Bologna Pattinaggio Artistico ringrazia tutti i partecipanti e tutte le persone che hanno reso possibile l’avverarsi della 38° edizione: atleti, staff tecnico, Augusto Fava Presidente di Polisportiva Pontevecchio Bologna, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, fotografo Federico Serafini , il media partner Sport2u.tv e, infine, si ringrazia anche la partecipazione, come a ogni edizione di Simone Barbieri, del nipote di Fabio Barbieri.
Continuate a seguirci su Facebook e Instagram per tante altre curiosità.
Sorry, the comment form is closed at this time.