PV Social Club: uno nuovo spazio per il sostegno Educativo a bambini e ragazzi con bES nel quartiere Savena

Ha preso il via lunedì 4 novembre negli spazi del Centro sportivo Pertini, la casa di Pontevecchio Bologna, il PV Social Club, uno spazio a libero accesso per bambine e bambini di scuola primaria e secondaria di I grado del Quartiere Savena pensato per aumentare le opportunità di studio assistito e rispondere alle esigenze specifiche di BES e DSA del quartiere. Per tutto l’anno scolastico 2024/2025 e per il prossimo anno 2025/2026, due educatrici in maglia amaranto con la supervisione della Team Psychologist di Pontevecchio Bologna erogheranno tre ore a settimana di attività guidata a supporto dello studio, dei metodi di apprendimento e dello svolgimento dei compiti a casa a vantaggio delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.

Tutta l’attività proposta è completamente gratuita per i frequentanti grazie al sostegno di Comune di Bologna – Quartiere Savena e al prezioso lavoro svolto dai Servizi sociali del Quartiere, che hanno riunito in una rete numerose associazioni e realtà della zona come Selene Centro Studi, L’elefante nel Cappello, Girorotondi, Cadiai, Squeezeezoom, Officina delle trasformazioni e Parrocchia di San Ruffilllo e Monte Donato per intercettare e coinvolgere in numerose iniziative sul territorio minori in condizione di maggiore fragilità educativa.

Continua così l’impegno di Pontevecchio Bologna nei confronti del suo territorio e della sua comunità, con servizi che non si fermano al solo settore sportivo, ma che cercano di dare risposte alla complessità dei bisogni e delle sfide di oggi.
Giulia Guardavilla, coordinatrice del progetto e Team Psychologist di Pontevecchio Bologna, spiega come sia ora di “abbandonare l’idea che i grandi club siano soltanto luoghi in cui si va per fare sport, palestre a cui si accede per un allenamento o una partita. Sono e saranno sempre più, invece, agenzie educative, che hanno un’enorme responsabilità verso il loro territorio e la loro comunità.”

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.