30 Nov Volley – Serie C Pontevecchio Datamec: Leonesse amaranto…
PONTEVECCHIO:
Albertazzi 13, Carnicelli , Casini, Cassanelli, Dian , Fico , Laconi, Lipparini 20, Musolesi, Parenti 11, Pierantoni 13, Spera 11, Zanotti 2 ; all. Zaccherini.
Il PalaMargelli ospita la settima giornata del girone di andata e riceve l’Olimpia Ravenna. Se da una parte la Pontevecchio deve confermare la buona prestazione del match precedente, sull’altra sponda le avversarie si presentano forti del quarto posto in classifica. Insomma gli ingredienti per una bella gara ci sono tutti e così è stato.
Ottimo l’approccio della Datamec, dalle prime battute l’aggressività delle nostre ragazze mette notevolmente in difficoltà l’avversario, dimostrando da subito di voler prendere in mano le redini della gara attraverso il servizio e la difesa. Ma le ravennati non ci stanno e, complice un po’ di disordine nel nostro campo e un calo in ricezione, ci riacciuffano sul 15 pari. La squadra avversaria si dimostra molto solida e, con attaccanti laterali molto pericolosi e approffittando di un black-out di gruppo delle ns. ragazze, si aggiudica il primo set lasciando Datamec al palo. Ma la reazione è immediata e nella seconda e terza frazione di gioco le amaranto riprendono il ritmo della prima parte del set precedente. Le parti si invertono, le indicazioni di mister Zaccherini sono chiare: serve pazienza, concentrazione, aggressività e concretezza. Le ragazze amaranto spingono nuovamente sull’acceleratore e impongono sempre il loro modo di gioco. Riproponiamo un servizio insidioso e una costruzione con contrattacchi efficaci. Anche il nostro muro toglie sicurezza agli attaccanti avversari. Questa volta la maggiore lucidità delle nostre ragazze non permette mai alle ravennati di rientrare.
Quarto set che vede una nuova reazione di Olimpia che scappa subito nel punteggio. Squadra tosta quella avversaria che costringe la Datamec e scambi dispendiosi di energie. Entrambi gli allenatori se ne accorgono e avviano le sostituzioni per mantenere alto il ritmo su ogni schieramento. Spettacolare la reazione della Datamec che vuole il punteggio pieno e grazie ad una ottima prestazione difensiva si impatta sul 22. Ora serve sangue freddo e un po’ di fortuna. Manca purtroppo la seconda e Ravenna porta a casa un set che supera la mezz’ora di gioco effettiva. Le indicazioni però sono positive in quanto l’analisi di questa parte di gioco racconta di una squadra avversaria che ha commesso solo 5 errori in questo set e che quindi siamo ancora ben presenti nella fase di attacco. E così è, nel tie-break continuiaimo a martellare e a non perdonare portando a casa la vittoria più consistente da inizio campionato.
Peccato per i tre punti, ma la Pontevecchio si conferma squadra di una solidità di base eccellente, che le permette di uscire da situazioni di gioco problematiche dove non basta una giocata per fare punto.
E’ una vittoria che ci dà una grossa mano a livello di mentalità, ottenuta contro una squadra che sta facendo molto bene in campionato. Ora trasferta molto insidiosa a Lugo Sabato prossimo. Ma con questo spirito tutto è possibile.
FORZA RAGAZZE SEMPRE.
Fabry
Sorry, the comment form is closed at this time.