14 Mag OCR: il trailer del docu-film dell’Around the Wod
Muscoli d’acciaio e cuore d’oro!
Stiamo parlando di Riccardo Giorgis e Alessandro Bottazzi, i fondatori della squadra OCR del #teamPV: l’Around the Wod OCR Pontevecchio Bologna.
Da qualche anno, infatti, oltre a mettersi alla prova tra gli ostacoli del primo OCR camp di Bologna costruito dal #teamPV alla Lunetta Gamberini, Riccardo e Alessandro sono scesi in campo anche nella solidarietà, per supportare l’attività sportiva scolastica della NTC School di Kaliro, un villaggio rurale ugandese, a est della capitale Kampala.
La scuola offre un servizio di scolarizzazione accessibile alle comunità meno abbienti, formando inoltre quelli che saranno i futuri professori delle scuole elementari ugandesi. Oltre a ciò, la scuola prevede anche dei corsi di educazione fisica… ed è proprio qui che entrano in gioco i nostri atleti e istruttori della Around the Wod OCR Pontevecchio Bologna!
Grazie all’associazione sportiva dilettantistica Around The Wod, fondata nel 2017 e ai Fair Play Day (una serie di eventi sportivi organizzati per raccogliere fondi) Riccardo, Alessandro e il videomaker Claudio Paonessa, che nel frattempo si è unito all’associazione, riescono a raccogliere 6.000 euro, destinati alla realizzazione di:
– strutture outdoor per l’allenamento a corpo libero,
– eventi sportivi locali,
– pasti per gli studenti,
– lavori di ristrutturazione dei dormitori e impianti sportivi,
– organizzazione di gite scolastiche/escursionistiche
– introduzione di nuove discipline sportive.
L’elemento chiave del progetto sta nel coinvolgimento attivo degli studenti nella realizzazione degli impianti sportivi e nell’utilizzo di materiale disponibile in loco, presupposti imprescindibili per avviare uno sviluppo economico sostenibile e per aprire una strada ripercorribile, non solo a Kaliro.
Un concept innovativo, incentrato sulla realizzazione di attrezzature per l’allenamento attraverso l’impiego di materiale e manodopera locale e la promozione di varie discipline outdoor in stretta relazione con la natura.
A Dicembre 2018, dopo una serie di Fair Play Day organizzati in Italia per raccogliere fondi, Alessandro, Claudio e Riccardo atterrano a Kampala e dal loro soggiorno alla NTC School di Kaliro esce un documentario che racchiude le testimonianze, i risultati e le idee alla base del progetto. Ecco il trailer!
Il docufilm completo sarà disponibile dal 25 aprile al 1 maggio sul canale YouTube dell’associazione Around the Wod.
Sorry, the comment form is closed at this time.