Basket – U16 Regionali: Torneo “Ciao Rudi” Città di Pesaro, 5 posto per i nostri ragazzi

La nostra formazione Under 16 Regionale Castiglione Murri, si misura nel primo torneo della stagione e decide per il Ciao Rudi di Pesaro, una manifestazione ben organizzata e di buon livello tecnico che mescola nella classica formula a quattro gironi, sedici compagini di varia provenienza dal regionale all’eccellenza. Con il prezioso aiuto di due innesti della Pontevecchio U16 Eccellenza (Succi ed Antonetti), affrontiamo, nella prima e decisiva partita, una delle più forti squadre della manifestazione, il Ronchi Basket Club dal Friuli Venezia Giulia. Partita dai due volti, si decide sostanzialmente nel secondo quarto dove, dopo un inizio scoppiettante, i nostri ragazzi si fanno intimorire dall’atteggiamento molto aggressivo, ed al quale non sono abituati, della squadra friulana (al momento 5° nel proprio girone del campionato Eccellenza) che si traduce in un parziale pesante e che non riusciremo più a colmare nonostante il recupero nel finale. Peccato perchè un approccio più concentrato ed una maggiore aggressività, potevano rendere il finale più incerto. Usciamo comunque da questa sfida con la consapevolezza che una delle differenze fondamentali fra il settore regionale ed i superiori non è data tanto dal fattore tecnico, quanto da quello agonistico e dall’intensità e la velocità che caratterizza ogni giocata. E’ questa la parte dove probabilmente dobbiamo spingere maggiormente per fare il vero salto di qualità.
Nella seconda giornata affrontiamo il CUS Torino, una compagine che milita nel campionato Elite piemontese e che pare subito ben organizzata. Questa volta, nonostante la levataccia per disputare il match di buon mattino, non ci facciamo mettere i piedi in testa e disputiamo un ottimo incontro che chiudiamo con una netta vittoria senza mai correre rischi particolari. Chiudiamo così il girone con un secondo posto meritato, grazie al quoziente canestri che premia la preziosa rimonta nel finale del primo incontro.
Nel pomeriggio arriva la semifinale (5°-8° posto) con una delle squadre di casa, la Basket Giovane Pesaro. Questa volta è una formazione di pari livello, disputante il campionato regionale nelle Marche, e la partita rimane in bilico per la prima metà di gioco grazie ad un paio di interessanti individualità degli avversari che non ci permettono di averne da subito la meglio. Ci vuole un break nel finale del terzo periodo per chiudere definitivamente la pratica, grazie ad una serie di tatticismi del nostro Coach Rota che, insieme a quattro triple consecutive dei nostri “aiuti eccellenti”, fanno piombare gli avversari nel caos dal quale non riusciranno più ad uscire. L’ultimo quarto servirà solo ad arrotondare il già largo punteggio ed a sancire la nostra ufficiale partecipazione alla finalina per il 5°/6° posto.
Arriviamo così all’ultima giornata dove affrontiamo l’ultimo ostacolo, la Pallacanestro Piovese Padova, una squadra di livello elite di medio livello ma che nulla potrà contro i nostri ragazzi che, nonostante la grande stanchezza, gettano il cuore oltre l’ostacolo e chiudono la pratica in mezza gara, scavando un solco che rimarrà tale fino alla fine e consentendo anche un minutaggio di gioco più omogeneo per fare rifiatare quelli che avevano speso più risorse nelle due giornate precedenti. Vinciamo così la terza partita consecutiva e ci portiamo a casa la coppa del 5° classificato con la consapevolezza di avere disputato quattro gare intense, difficili e soprattutto, come dirà giustamente il nostro Coach durante una pausa,“vere”.
La grande compattezza del gruppo e la voglia di dimostrare quanto esso vale, ci ha dato però la forza per affrontare questo difficile impegno che ci ha dato tante gioie ma anche la consapevolezza che, con un pizzico in più di concentrazione ed esperienza, si poteve lottare per un piazzamento di tutt’altro valore. Pazienza, sarà per la prossima volta, ma ci portiamo a casa comunque un bagaglio che ci sarà sicuramente utile nel finale di stagione del nostro campionato che rimane l’obbiettivo primario. E’ vero che il rimpianto fa ancora eco nelle nostre orecchie ma è altrettanto forte la certezza di aver indossato con fierezza le nostre canotte bianco-amaranto ed aver urlato, come sempre, alla fine di ogni combattutissima sfida, “Ponte-Vecchio!”.

PERCORSO:
Mercoledì 27-12-2017
Ronchi Bk Club – Castiglione Murri 72-66 Palestra Ledimar ore 17,15

Giovedì 28-12-2017
Castiglione Murri – CUS Torino 52-40 Palestra Bramante ore 9,00
Bk Giovane Pesaro – Castiglione Murri 47-67 Pala 3 ore 15,00

Venerdì 29-12-2017
Castiglione Murri – Pall. Piovese PD 59-46 Palestra Celletta ore 12,15

Tags:
,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.