24 Apr Torneo internazionale Daimiloptu: dal 24 al 28 aprile gioca chi ospita
Impegno internazionale per i nostri Under15 della Pontevecchio Bologna Basket, che dal 24 al 28 aprile saranno impegnati nel Torneo Daimiloptu, contro pari età provenienti da tutta Europa.
Il Torneo Daimiloptu è organizzato grazie alla collaborazione fra le società Castiglione Murri, S.G. Fortitudo e Polisportiva Pontevecchio Bologna. Gode del patrocinio della FIP, del CONI e del Comune di Bologna ed è giunto quest’anno alla 17° edizione.
A rendere davvero speciale l’atmosfera che si respira durante il torneo Daimiloptu è una regola molto particolare: gioca chi ospita. Il torneo, infatti, racchiude un progetto dall’alto valore formativo, unico in Italia: l’ospitalità da parte delle famiglie dei giocatori bolognesi. A partecipare sono solo quelle società che si rendono disponibili a ospitare i ragazzi delle squadre straniere partecipanti, soprattutto dai Paesi della ex Yugoslavia, offrendo loro un’occasione di visitare l’Italia. L’obiettivo primario della manifestazione, infatti, è porre in contatto culture ed esperienze apparentemente distanti, all’insegna di una condivisione che va ben oltre i minuti della competizione sportiva.
Solidarietà e amicizia, questi i valori portanti di un torneo che ambisce a essere una metafora della vita, oltre che dello sport.
Ma cosa significa Daimiloptu? È una parola serba traducibile con “Passami la palla”, una delle esortazioni più spesso pronunciate sui campetti di tutto il mondo. In questa parola è racchiusa l’importanza di giocare insieme in uno sport di squadra, condividendo ogni tipo di esperienza coi propri compagni, anche e soprattutto fuori dal campo di gioco.
A rendere ulteriormente affascinante il Daimiloptu sono senza dubbio le location che ospitano le partite, giocate nei campi più prestigiosi della città di Bologna, come la storica palestra Furla di via San Felice e il CSB di via Marzabotto, teatri del movimento giovanile di Basket City.
Al torneo hanno partecipato alcuni dei migliori player delle ultime stagioni, fra cui: Dejan Musli, serbo di 2,13 m, eletto miglior giocatore degli Europei Cadetti del 2007; Simon Krajcovic, miglior assistman agli Europei U18 del 2013 con la nazionale slovacca; Dragan Bender, MVP 2012, playmaker di 2,02 m che ha incantato gli spettatori della 10° edizione.
La manifestazione prevede anche parecchie iniziative per scoprire la città di Bologna e presentare i ragazzi ai tifosi, come una sfilata inaugurale delle squadre nel centro storico, visite guidate a S. Stefano, S. Petronio e alla Torre degli Asinelli, una cena con tutti i ragazzi partecipanti, un clinic di livello internazionale per allenatori, le premiazioni per i giocatori più ospitali, alcune partite nell’oratorio di via San Felice e un All Star Game.
Queste le squadre iscritte all’edizione 2019:
- KK Foka Kragujevac (Serbia)
- KK Mladost Zemun (Serbia)
- Maccabi Tel Aviv (Israele)
- KK Kvarner Rjieka (Croazia)
- Helios Domzale (Slovenia)
- Bc Tartu Ulikooli (Estonia)
- Olimpija Ljubljana (Slovenia)
- Zalgiris Kaunas (Lituania)
- Virtus Medicina
- Calderara
- Virtus Pallacanestro Bologna
- Pontevecchio Bologna Basket
- SG Fortitudo Bologna
- Masi Casalecchio
- BSL San Lazzaro
- Pallacanestro San Giorgio di Piano
Qui il sito della manifestazione.
I prossimi appuntamenti PV
Archiviato il Torneo Daimiloptu, a scendere in campo saranno i cestisti più giovani impegnati al torneo Campetti, dal 17 al 19 maggio.
Il torneo Campetti è un campionato nazionale riservato alla categoria Esordienti, giunto quest’anno alla 13° edizione. Il nome richiama quello dei campetti di quartiere in cui tanti ragazzini muovono i primi passi palleggiando una palla e si gioca, per l’appunto, nei vari playground della città, tra cui quelli ai Giardini Margherita, al centro sportivo CSB, alla Lunetta Gamberini, al velodromo e alla Ponticella.
Sorry, the comment form is closed at this time.