Under 20 Regionale “Amaranto” – Prima fase (Girone D)

FOR Pontevecchio-Stars Basket 67-54

(15-16; 31-28; 49-44)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via della Battaglia 9 – BOLOGNA (BO) , 9 ottobre 2016 19.00

Pontevecchio:

Bandong 4, Battistini 10, Cruzat 9, Fabro 23, Ferrari 4, Frascari 3,Ronchi 2, Saponaro, Sestito 6, Tumello, Venturini 6, all. Simoni, Ass. Ramini

Prima gara casalinga per la truppa di coach Simoni che si presenta ai blocchi di partenza con qualche novità nel proprio roster. Le partenze di alcuni componenti del gruppo che la passata stagione ha sfiorato i playoff, hanno creato non poche difficoltà. Lo zoccolo duro è però rimasto e sin dalle prime battute del match ha messo in mostra la propria determinazione. Buona la pressione difensiva che ha costretto gli ospiti a commettere errori in sequenza, non sempre, però, puniti dagli attacchi dei padroni di casa. L’imprecisione dalla linea della carità, a cui si aggiungono facili appoggi non concretizzati, penalizzano la Pontevecchio che si vede prima raggiunta e poi superata dagli Stars.

Al 10’ i bianco-amaranto inseguono ad una sola lunghezza di svantaggio (15-16). L’equilibrio si mantiene sin quasi alla pausa lunga prima della quale due momenti la fanno da padrone. La Simoni band tenta un allungo grazie alla reattività di Fabro e al tandem Ronchi-Bandong sotto le plance. Sul più bello l’entusiasmo di capitan Venturini & co. pare spegnersi, offrendo il fianco al rientro ospite. Gli uomini di coach Vinci sono bravi nel realizzare sia da oltre l’arco con l’aiuto della tabella, sia a cronometro fermo, punendo cinicamente gli errori commessi dai padroni di casa. All’intervallo PV avanti, ma di un solo possesso: 31-28. Al rientro in campo sono ancora gli avversari a condurre le danze. Aumentata la pressione difensiva, a volte eccedente anche alcuni termini di regolamento, trovano il pareggio con la bomba di Baruzzi. Fabro si carica i compagni in spalla e risponde colpo su colpo, coadiuvato dall’ottima regia di Cruzat, bravo a riprendersi dopo due quarti non proprio esaltanti. Il match è ora vibrante. Si susseguono rapidi capovolgimenti di fronte che premiano i padroni di casa abili nel concretizzare i contropiedi concessi dagli Stars. Nell’ultimo periodo la Pontevecchio aumenta ancora i giri del proprio motore, trovando soluzioni corali in grado di arginare anche la 1-3-1 schierata dagli ospiti. Il gap si incrementa sino ad oltre la doppia cifra vantaggio, divario che gli avversari non riusciranno più a colmare nonostante i tentativi negli ultimi istanti di gara. La sirena finale sancisce la prima vittoria stagionale per la Simoni band, che al 40’ può esultare sul risultato di 67-54.

Buona la prima per i padroni di casa che inaugurano la propria stagione come meglio non avrebbero potuto. Nonostante la vittoria vi sono alcuni aspetti da migliorare, soprattutto alla voce “tiri liberi”. Da sottolineare lo spirito che questo gruppo ha messo in campo sin dalla palla due. L’unione e il volersi sacrificare gli uni per gli altri sono la linfa che dovrà scorrere senza sosta nelle vene di questi ragazzi, con la consapevolezza di quanto sarà difficile affrontare una stagione lunga e piena di insidie. Onore e merito agli avversari odierni, bravi a crederci sino in fondo combattendo con ardore su ogni pallone. Squadra davvero ostica e proprio per questo tale vittoria assume anche maggior rilevanza. Siamo solo all’inizio, ma continuare a percorrere la strada intrapresa è di certo il metodo migliore per proseguire. Never give up!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.