Volley: I risultati della settimana amaranto (12-17 Novembre 2024)

Districandosi tra i recuperi dovuti alla recente alluvione si è conclusa un’altra pienissima settimana per le nostre ragazze amaranto, reduci tanto da vittorie gratificanti quanto da sconfitte che saranno sicuramente utilissime per limare i punti deboli in vista dei prossimi incontri.

LE REGIONALI: POCHI I PUNTI IN CLASSIFICA MA TANTE LE SODDISFAZIONI

Fa fatica il reparto regionale PV che chiude il weekend con una sola vittoria su quattro partite disputate, pur non arrendendosi facilmente contro squadre ostiche e nelle zone alte dei loro gironi. Un esempio è dato dalla Pallavolo Bologna Masi che espugna il campo del Palamargelli battendo la nostra Serie C per 1-3: una squadra giovane ma fisicamente molto dotata e con elementi che hanno vantato esperienze in categorie superiori. Le ragazze di Cosimo Macelletti sono partite col piede giusto portando il primo set a casa con un parziale di 25-11, per poi spegnersi gradualmente anche a causa di una Masi che ha mantenuto alta la concentrazione, elemento in cui noi abbiamo un po’ peccato soprattutto nelle fasi finali dei set dopo aver lottato punto a punto per tutto il resto del tempo. Dopo un secondo parziale che ha restituito la stessa sorte ma a parti invertite (15-25), le ospiti riescono ad aggiudicarsi una vittoria non facile contro capitan Di Stefano e compagne che comunque hanno portato le avversarie a lottare fino al 21-25 e al 20-25. Un risultato di certo non soddisfacente ma che servirà alle nostre ragazze per prepararsi al meglio alla difficile sfida di questo sabato contro il Persicetana, compagine attualmente al terzo posto a solo due lunghezze dalla capolista Ozzano.

La stessa sorte della prima squadra è capitata alla nostra Serie D Santo Stefano che ha visto prevalere nel recupero della terza giornata di campionato le ospiti dell’Arredo Uno Worbas Ferrara che esce dalle Manfredi con il risultato di 1-3. Non basta aver vinto un set per strappare anche solo un punto dalla compagine ferrarese che con questa vittoria si conferma al primo posto del girone con solo due set persi. Non è tardato ad arrivare il riscatto per le ragazze di Panico che in trasferta a Granarolo, a solo due giorni dalla sconfitta in casa, vincono per 2-3 una sfida assolutamente equilibrata dall’inizio alla fine (come dimostrano i parziali: 25-17; 23-25; 25-23; 14-25; 12-15). Bertusi e compagne si aggiudicano grintosamente i 2 punti utili a superare in classifica la stessa Granarolo.

Una vittoria e una sconfitta (entrambe al tie-break) anche per la nostra D Junior Mythos che, dopo aver perso in casa contro Vignola, si riscatta domenica mattina vincendo la difficile trasferta contro Calderara nel campionato di Under 18 Eccellenza. Con la bellezza di 10 set giocati in due giorni, le nostre ragazze dimostrano come il duro lavoro in palestra stia dando i suoi frutti.

CATEGORIE PROVINCIALI: UNA VITTORIA E DUE SCONFITTE PER LE SECONDE DIVISIONI

Per quanto riguarda le categorie provinciali le ragazze amaranto collezionano una vittoria su tre partite giocate in questo weekend. La prima divisione di Samantha Muroni, a causa dell’utilizzo della palestra ospitante per i seggi elettorali, recupererà il match martedì 19 novembre alle 20:30 a casa del Villanova.

Doppio appuntamento per le ragazze Senior di Gianluca Chow che ritornano a vincere dopo due partite da dimenticare. La partita di venerdì 8 contro la capolista Molinella e quella di sabato 16 contro Castenaso, entrambe perse 3-0, non rispecchiano assolutamente il potenziale di questa squadra che – a tratti – si è lasciata prendere dall’inesperienza (senza nulla togliere alle avversarie che hanno dimostrato un buon livello di gioco). Tuttavia, domenica 17 le ragazze si sono riscattate contro la PGS Welcome vincendo 1-3 ed esprimendo un atteggiamento decisamente più positivo e concentrato.

Nell’altro girone di seconda divisione, le 2010 di Rossana Lopopolo escono sconfitte per 3-1 da una coriacea Ozzano: le nostre giovanissime hanno lottato punto a punto per i primi tre set (finiti 25-20, 23-25 e 25-19), per poi avere un blackout che le ha fatte arrendere al 25-10. Per questo gruppo è arrivata una sconfitta anche nel difficile campionato di Under 16 Eccellenza, per quanto al tie-break, in casa contro CSI CLAI Imola. Una vera e propria battaglia che inizia con i primi due parziali vinti dalle nostre 28-26 e 25-14. Il ritorno in carreggiata delle avversarie avviene, seppur con difficoltà: con i parziali successivi di 22-25 e 18-25, Imola si porta a casa la vittoria all’ultimo set concludendo 9-15.

E PER CONCLUDERE… IL SETTORE GIOVANILE IN CONTINUA CRESCITA

Concludiamo con le nostre giovanissime, che ottengono sei preziosissime vittorie su dieci gare. L’Under 14 di Roberto Genitoni perde nel campionato della divisione superiore (0-3 in Under 16, Girone F) contro Agriflor Imola, per poi riscattarsi in Under 14, Girone B vincendo 1-3 contro Masi Us Monte Zola.

Nell’altro girone di Under 14 le piccole di Alina Koval e Aurora Panzacchi vincono 3-0 tra le mura amiche delle Scuole Farini contro il Paolo Poggi; nello stesso momento, nel campo del Granarolo, le ragazze dell’Under 13 di Virginia Delvecchio vincono anche loro col punteggio di 1-2 nel Trofeo Benuzzi.

Due vittorie su due per l’Under 18/Prima divisione di Samantha Muroni che nel posticipo di martedì 12 ha prima vinto a casa del CDC Volley Bologna per 0-3, per poi ripetersi in casa contro il Persicetana con una bella vittoria per 3-1.

Infine, deve ancora arrivare la prima vittoria per l’Under 18 di Fini che nel girone E deve ancora trovare le misure per vincere il suo primo set. Per ora i risultati sono di 3-0 per l’Anzola e per il Volley Castello. Forza ragazze, arriverà il vostro momento!

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.