02 Feb WE ARE PV #13 – U14 Regionale: la chiave? Umiltà e impegno!
Parola a coach Matteo Angori, già coach della prima squadra amaranto di C Gold, per i “suoi” ragazzi del 2003
Se la prima squadra Pontevecchio di serie C Gold è la più giovane del campionato, schierando tanti atleti ancora in età di settore giovanile, bisogna capire come quei ragazzi ci siano arrivati fino a lì, e quale sia l’importanza dell’attività del vivaio amaranto, in grado di lanciare quei ragazzi in campionati senior di livello.
Un lavoro la cui importanza non sfugge certo a Matteo Angori, che della serie C Gold amaranto è il capo allenatore, ma che si trova impegnato (o impegnatissimo) anche all’interno del settore giovanile della sezione basket, unendo all’attività con la prima squadra anche il ruolo di capo allenatore del gruppo U20 Eccellenza, U16 Elite e U14 Regionale.
È proprio di quest’ultimo gruppo che si parla oggi, nella tredicesima puntata di “We Are PV”, la rubrica di approfondimento sui gruppi giovanili Pontevecchio.
“È il secondo anno che alleno il gruppo 2003 Castiglione Murri – spiega coach Angori – è un gruppo molto affiatato dentro e fuori dal campo e con cui è bello stare in palestra: sono tutti ragazzi che giocano insieme da anni, allenati prima di me da Marco Bersani.
L’anno scorso abbiamo partecipato al campionato U13 regionale; si può dire che sia stato un anno un po’ difficile per certi versi: allenatore nuovo, primo campionato da “grandi” e poche soddisfazioni. L’aspetto più bello è che i ragazzi non abbiano mai mollato, continuando a venire in palestra, e con tenacia e duro lavoro ci siamo tolti qualche soddisfazione, migliorando sia come squadra sia come singoli.”
Quest’anno lo staff tecnico è lo stesso (oltre ad Angori, Samuele Pillastrini in panchina con i ragazzi), per proseguire nel migliore dei modi il percorso del gruppo.
“Quest’anno partecipiamo al campionato U14 Regionale, inseriti nel girone D. Abbiamo qualche nuovo innesto che è andato a rafforzare una base solida, conseguendo fino ad ora ottimi risultati. Al giro di boa siamo primi con una solo sconfitta rimediata in casa di Medicina negli ultimi secondi della partita. Le impressioni sono ottime: gruppo sempre affiatato, presenza ad allenamento, voglia di migliorare e, ahimè, qualche blackout di troppo che stiamo provando a eliminare!”
Le basi per un ottimo finale di stagione ci sono tutte, con qualche accortezza.
“La chiave è e sarà quella di rimanere “umili” fino alla fine, continuando a impegnarsi in palestra per mantenere gli standard del girone di andata e cercare di accedere alla fase successiva, con l’obbiettivo del continuo miglioramento individuale.”
Roster:
Benini Lorenzo
Calzolari Tommaso
Carassiti Martino
Civolani Federico
Davi Gianluca
De Blasiis Matteo
Facchini Alessandro
Gamberi Migliori Ludovico
Grassani Filippo Lapo
Maver Gian Matteo
Mejia John Marvin
Mendoza Christian Arden
Monari Leonardo
Nucci Jacopo
Pirini Alessandro
Piroli Matteo
Sacco Marco
Vitale Alessandro
Zani Luca
Allenatore: Matteo Angori
Assistente: Samuele Pillastrini
Preparatore atletico: Martina De Filippo
Dirigente accompagnatore: Stefano Civolani
Sorry, the comment form is closed at this time.