08 Mar EMCA: #teamPV al webinar APPLE “Nutritional Well-Being”
Il benessere parte (anche) da tavola! Questo il messaggio del webinar intitolato “Nutritional Well-Being” tenutosi lo scorso 2 marzo e organizzato da S.S Lazio Atletica Leggera, coordinatrice EMCA del progetto Apple (Approach towards a sporty and healthy lifestyle).
Al webinar condotto dalla dott.ssa Cleonice Renzetti e tenutosi in modalità streaming sulla pagina Facebook di S.S Lazio Atletica Leggera, hanno partecipato le polisportive EMCA aderenti al progetto APPLE, fra cui noi di Polisportiva Pontevecchio Bologna.
Inevitabili alcune modifiche al progetto, in relazione alle vigenti restrizioni sanitarie, come la temporanea sospensione delle attività nelle scuole nelle scuole. Via libera, invece, alla formazione degli allenatori su tematiche di grande importanza, come appunto il “Benessere Nutrizionale”.
Che una buona alimentazione favorisca il benessere è un dato di fatto. Una dieta sana è parte essenziale della salute fisica e psicologica, del benessere sociale e dello spirito comunitario, nonché dell’educazione culturale e comportamentale.
Durante l’incontro si è evidenziata l’importanza di promuovere la salute con una buona alimentazione e con tanta attività fisica sia più conveniente che curare le malattie dovute a stili di vita malsani, come la sedentarietà.
La dott.ssa Renzetti ha poi evidenziato l’importanza di trasmettere ai ragazzi le giuste abitudini alimentari e uno stile di vita caratterizzato dall’attività fisica, essenziale per prevenire disturbi alimentari come l’obesità, l’anoressia e la bulimia.
Oltre alla categoria dei bambini e degli adolescenti, perché non sensibilizzare anche allenatori, preparatori atletici e specialisti di forza e condizionamento? Quello dell’educazione alimentare e nutrizionale è un vero e proprio percorso formativo dovrebbe accompagnarci per tutto il corso della nostra vita, dall’infanzia, all’università, al mondo del lavoro.
L’attenzione è poi passata al tema del doping, strettamente correlato, in quanto l’assunzione di sostante stupefacenti nei giovani di oggi è sempre più presente, consapevolmente o inconsapevolmente. Indispensabile quindi, anche in questo caso, l’informazione per prevenire la diffusione del doping.
Sorry, the comment form is closed at this time.