03 Feb Atletica: focus sul nostro settore giovanile
Dopo il focus sui settori salti, prove multiple e ostacoli, con l’intervista all’allenatore Matteo Agnetti (clicca qui per rileggerla), dedichiamo questo approfondimento al comparto più florido e dinamico della nostra società, dove tutto comincia per gioco e si trasforma piano piano in passione: il settore giovanile, coordinato dal tecnico Alvin Palmi.
La stagione 2021-22 ha finalmente visto le categorie Ragazzi e Ragazze tornare a gareggiare con un calendario simile alla normalità pre Covid. Le Ragazze PV, in particolare, sono state protagoniste in tutte le principali competizioni: 3° sui prati del campionato regionale di società di cross a 3° anche nel campionato regionale di società su pista, passando per il titolo regionale di multiple e chiudendo con la vittoria nella 4×100 ai campionati regionali di staffette organizzati proprio da Pontevecchio Atletica all’Arcoveggio.
“La squadra maschile, con meno individualità da poter schierare, puntando sui numeri e sulla compattezza ha portato a casa uno splendido 3° posto ai campionati regionali di società su pista, la gara che più di tutte esalta la profondità della squadra! Si tratta del nostro risultato più inatteso dell’anno, personalmente quello che mi ha dato più soddisfazione” ci ha raccontato il tecnico Alvin Palmi.
Per il 2022-23 l’obiettivo di base delle categorie Ragazzi e Ragazze è essere nuovamente presenti in tutte le principali competizioni individuali e a squadre, sia col gruppo femminile che con quello maschile. Sfatando anche il tabù del cross maschile, visto che nella storia PV non abbiamo mai chiuso un CdS di cross Ragazzi nelle prime posizioni.
A livello di individualità, Ginevra Sabatino ha chiuso il suo primo anno nella categoria Ragazze con 3 titoli regionali individuali (salto in lungo indoor e outdoor, prove multiple) oltre ai due bronzi a squadre… lasciandoci ben sperare anche per il suo secondo anno di categoria.
“Tra gli Esordienti il primo obiettivo come sempre è portare alla costanza negli allenamenti e al debutto agonistico il maggior numero possibile di bambini, per fare esperienza, fare gruppo, mettersi alla prova e, soprattutto, divertirsi” prosegue Palmi.
“Un altro aspetto importante e su cui, come società, puntiamo molto, è il coinvolgimento nelle varie attività sociali (allenamenti collegiali, gare interne, raduni ma anche feste, cene) da tutti i nostri campi di allenamento. Sono infatti 7 i corsi rivolti ai bambini che organizziamo in 7 diversi impianti della città. Rendere tutti i bambini partecipi in uguale misura è uno dei nostri principali obiettivi per l’annata in corso” aggiunge Alvin.
I principali appuntamenti agonistici per la stagione invernale degli Esordienti sono le 2 indoor provinciali di Bologna e Pianoro, mentre in primavera-estate ci concentreremo sui campionati di staffetta di Sasso Marconi e il meeting del 25/4 che organizziamo insieme alla Lega Atletica Uisp all’Arcoveggio.
“Su questa fascia è prematuro parlare di singole individualità, ma posso già segnalare uno splendido gruppo di bambine della fascia d’età 2012-13. Un gruppo che spicca per potenzialità fisiche, ma anche per maturità, carattere, approccio e capacità di apprendimento, nonché per la disponibilità dei genitori… in loro rivedo molto della generazione 2008-9 che ha vinto tutto a livello regionale 2 anni fa” conclude, come sempre entusiasta, il nostro Alvin.
Sorry, the comment form is closed at this time.