03 Feb Atletica: focus sul nostro settore mezzofondo
Proseguiamo con gli approfondimenti dedicati ai nostri gruppi di allenamento: a tu per tu con Luca Berlingozzi, tecnico di riferimento per il settore mezzofondo.
Clicca qui per il focus sul settore giovanile.
Clicca qui per il focus sui settori salti in estensione, ostacoli e prove multiple.
“Il nostro obiettivo per la stagione agonistica 2023 è riconfermare quanto di buono fatto nell’annata precedente e, ovviamente, provare a migliorarci ancora, sia in termini di partecipazione ai campionati italiani delle diverse categorie, sia in termini di progressi cronometrici” ci spiega Berlingozzi.
“Nell’inverno 2022 eravamo riusciti a qualificarci con entrambe le squadre, Allievi e Allieve, alla finale nazionale del campionato di cross, poi la sfortuna ha voluto che squadra maschile non riuscisse a gareggiasse, ma per le Allieve è stata una bellissima esperienza. In questo 2023 puntiamo sicuramente riconfermarci tra le squadre che parteciperanno alla finale di Gubbio e a ottenere piazzamenti individuali e di società ancora migliori che l’anno passato” prosegue Berlingozzi.
“A breve termine ci saranno anche i campionati italiani indoor ad Ancona, dove abbiamo già tre atlete qualificate: Demetra Tarozzi nei 1.500 m U23, Marianna Zagni e Arianna Giubilo nei 1.500 m U18. si punta. Stiamo provando a qualificarci anche con un Allievo, Alessandro Cucciniello negli 800 Allievi”.
“Per quanto riguarda le gare outdoor, uno dei traguardi migliori del 2022 è stato disputare la finale nazionale del gruppo Tirreno con la nostra squadra Allievi, dove è stato decisivo l’apporto dei mezzofondisti, tanto nelle gare individuali quanto nella staffetta. In quell’occasione Tommaso Russo riuscì a migliorare il proprio personale nei 3.000 m (poi già ulteriormente rimigliorato nella prima uscita indoor 2023!) e Alessandro Cucciniello abbasso i propri PB sia negli 800 che nei 1.500 m, prima di contribuire al buon piazzamento della staffetta 4×400. Un weekend in cui fece gli straordinari: 3 gare in 2 giorni”.
“A livello femminile, nel 2022 sono state due le ragazze qualificate per i campionati italiani individuali: Demetra Tarozzi nei 1.500 Juniores, autrice di una buona prova in un roster davvero agguerrito, e Marianna Zagni nei 2.000 siepi Allieve, purtroppo protagonista di una piccola disavventura nel superamento della riviera, ma comunque capace di concludere tenacemente la sua gara”.
Per la stagione outdoor 2023, il nostro obiettivo è riuscire a portare sempre più atleti ai campionati italiani delle diverse categorie, migliorare tanti primati personali e coltivare il talento dei nuovi innesti che stanno salendo dalle categorie giovanili.
Sorry, the comment form is closed at this time.