Volley: Positivo l’approccio al primo weekend di campionato

Su il sipario per la prima giornata di campionato delle ragazze amaranto che ottengono 4 vittorie su 7 partite disputate: risultato molto positivo considerando che le partite di esordio riservano sempre molte insidie, soprattutto alle squadre appena formate o nuove alle categorie a cui partecipano.

Tra Venerdì 11 novembre e domenica 13 novembre le classe 2010 di Rossana Lopopolo fanno doppietta negli esordi nei loro campionati di Seconda Divisione (girone B) e Under 16 Eccellenza, entrambi finiti 3-1 per le nostre. Due gare di carattere in cui Orsoni e compagne sono riuscite a mantenere testa e lucidità nonostante le avversarie toste di società altrettanto ostiche quali il Masi e il San Lazzaro VIP, note per i loro settori giovanili. Parlando soprattutto della partita di Under 16 contro la VIP (squadra che milita, in parte, al campionato di Prima Divisione), la coach si mostra molto soddisfatta per la capacità delle sue di “[…] avere pazienza e stare sul pezzo anche contro un avversario che sbagliava poco e difendeva tanto“. Brave ragazze!

A proposito del girone giovanile di Eccellenza, arriva la prima vittoria anche per la Serie D Junior di Fabrizio Candini nel campionato di Under 18 Eccellenza ai danni delle pari età del Club Imola. Nonostante le difficoltà date dall’avversario certamente ostico, le nostre ragazze hanno dimostrato grinta e costanza che sono state fondamentali nel raggiungimento di questo bel risultato da tre punti.

Buon inizio anche nel girone A per la Seconda Divisione Senior di Gianluca Chow che in trasferta alle Kennedy vince 3-0 contro una giovanissima San Lazzaro VIP che ha dimostrato, nonostante il risultato, di non arrendersi facilmente contro una squadra più esperta. L’emozione della prima gara si è fatta un po’ sentire tra le nostre ragazze che tra un po’ di errori in battuta e ricostruzione hanno dato un po’ troppo respiro alle ragazze di San Lazzaro fino a metà del primo set. Il nostro ritmo gara è poi arrivato consentendo a capitan Maccagnani e compagne di chiudere i parziali 18-25, 14-25 e 16-25.

Work in progress…

Esordio amaro (ma non troppo) quello della nostra Serie C che, nonostante la sconfitta in casa contro Ozzano, potrà vantarsi di aver lottato fino alla fine contro una rosa che potrà certamente ambire alle posizioni più alte del campionato. La società ozzanese può infatti contare su giocatrici di ex Serie B (come le confermatissime Guerra e Ghiberti, reduci dallo scorso campionato di B1), oltre a nuovi ingaggi come le nostre ex atlete Francesca Nepi e Linda Lenzi e la guida dei nostri ex tecnici Luca Frascari e Andrea Cassanelli. Non è bastata la grinta e voglia di lottare su ogni pallone per le ragazze di Cosimo Macelletti che, infatti, si vedono i primi due set strappati via dalle avversarie 20-25 e 23-25. Tuttavia, le nostre non si danno per vinte dando luogo ad una spettacolare rimonta che fa finire 32-30 un set che non aveva bisogno di finire ai vantaggi per essere considerato al cardiopalma. Anche il quarto set parte e prosegue punto a punto: sfortunatamente, però, un cedimento sul finale delle nostre ha permesso alle avversarie di chiudere i conti e lasciare il Palamargelli vincendo 1-3 col parziale di 19-25.

Cede in trasferta contro il Calderara la giovane Under 18 di Samantha Muroni all’esordio nel campionato di Prima Divisione. Le nostre neopromosse, aldilà del risultato e come si può vedere dai parziali (25-20, 20-25 e 27-25), hanno dimostrato carattere e hanno tenuto testa alla forte compagine che da anni milita nel campionato e dimostra, ogni anno, di essere una delle più ostiche. Non ci resta che dire ad Maiora… forza ragazze!

Anche le ragazze dell’Under 14 di Roberto Genitoni hanno infine ceduto contro le ragazze di Anzola sabato pomeriggio (i parziali: 25-17, 25-6 e 25-21) nel campionato di Under 16, girone F. Com’è facilmente deducibile, esordire in campionato di ragazze più grandi è sempre una sfida che richiede resilienza, calma e soprattutto fiducia nei propri mezzi. Il campionato è soltanto iniziato e confidiamo in un’annata che possa innanzitutto far divertire le ragazze, ma anche riservare molte soddisfazioni!

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.