Il gruppo Afro Danza Anoma nasce nel 2011 dalla collaborazione tra l’insegnante Cristiana Natali e le sue allieve Daniela Linguerri, Sonia Pancaldi e Federica Toffoletti.

La tecnica proposta unisce i ritmi e i movimenti dell’Africa occidentale a uno stile tecnico e coreografico legato alla danza moderna e contemporanea. Nell’ambito dei corsi trova spazio anche la tecnica Dunham, che fonde movimenti di matrice africana con il balletto e la danza moderna.

Le lezioni cominciano con il riscaldamento di tutto il corpo, proseguono con l’esecuzione dei movimenti nello spazio e con la realizzazione di una coreografia e si concludono con il rilassamento.

L’obiettivo è quello di raggiungere un’armonia corporea e una sintonia con la poliritmia delle percussioni per creare possibilità espressive tramite la sinergia del lavoro di gruppo.

ULTIME NEWS

I CORSI

 

La danza afro unisce i ritmi e i movimenti dell’Africa occidentale a uno stile tecnico e coreografico legato alla danza moderna e contemporanea. Le lezioni cominciano con il riscaldamento di tutto il corpo, proseguono con l’esecuzione dei movimenti nello spazio e terminano con la realizzazione di una coreografia. Le lezioni sono accompagnate dalla musica dal vivo poiché l’intreccio tra percussioni e movimento è una delle caratteristiche salienti di questa tecnica.

Nel corso avanzato le allieve e gli allievi elaborano un’interpretazione personale dei movimenti e si avvicinano alla composizione coreografica. Il terzo venerdì di ogni mese la lezione proposta è quella di tecnica afro-Dunham.

Ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.00 presso la Sala Legno della Palestra Pertini di via Gubellini 7 a Bologna. A partire da venerdì 6 ottobre 2023.

Una lezione di prova dal 13 ottobre con prenotazione contattando Cristiana: cristiananatali@yahoo.it

Insegnanti: Cristiana Natali e Daniela Linguerri.

La tecnica è stata creata dalla danzatrice, coreografa e antropologa di origini haitiane Katherine Dunham. Si tratta di una tecnica che fonde movimenti di matrice africana con il balletto e la danza moderna: vibrazioni, ondulazioni e salti vengono accostati all’uso della sbarra e a esercizi per le gambe caratteristici della danza classica. Il corso si tiene con musica dal vivo.

Una lezione al mese, il terzo venerdì di ogni mese. Di seguito le date del primo trimestre 2023. 

Una lezione di di prova con prenotazione contattando Cristiana: cristiananatali@yahoo.it

 

GIORNO ORARIO SALA E INDIRIZZO INSEGNANTI
Venerdì 20 ottobre 19.30 – 21.00 Sala Legno, Palestra Pertini, via Gubellini 7 Cristiana Natali e Sonia Pancaldi
Venerdì 17 novembre 19.30 – 21.00 Sala Legno, Palestra Pertini, via Gubellini 7 Cristiana Natali e Sonia Pancaldi
Venerdì 15 dicembre 19.30 – 21.00 Sala Legno, Palestra Pertini, via Gubellini 7 Cristiana Natali e Sonia Pancaldi

 

CONTATTI