EMCA e Progettazione europea

Nell’anno in cui la Polisportiva Pontevecchio Bologna ha festeggiato un traguardo importante come il suo 60° anniversario, entrando di diritto a far parte delle realtà che da più tempo si occupano della diffusione dello sport e della cultura nel tempo libero di migliaia di cittadini all’ombra delle Due Torri, è arrivato un altro riconoscimento prestigioso: l’ammissione nell’EMCA.

L’inclusione nell’Associazione delle Polisportive Europee (European Multisport Club Association), di cui fanno parte realtà affermate come la Lazio, l’Udinese, gli inglesi dell’Everton, i tedeschi del Bayer Leverkusen e i greci dell’Olympiacos è per noi, più che un traguardo, un nuovo punto di partenza.

Si tratta di un riconoscimento di spessore, arrivato a coronamento di 60 anni di impegno sportivo e sociale, in cui il discobolo amaranto della Pontevecchio è diventato simbolo di unione e competizione per migliaia di giovani di Bologna, grazie all’impegno costante della Polisportiva nell’educazione dei ragazzi, nella socializzazione, nell’inclusione e nella sensibilizzazione verso attività motorie salutari.

L’EMCA è un’associazione no-profit nata dopo la stipula della Declaration on Multisport, firmata a Bruxelles nel gennaio del 2013.

L’EMCA si impegna a promuovere lo sport come veicolo di integrità fisica, psicologica e morale, favorendo le attività sportive organizzate dalle società aderenti su scala europea, sia a livello agonistico sia ludico.

L’EMCA agisce su scala europea, favorendo l’ideazione e lo sviluppo di progetti condivisi tra le società aderenti, in un clima di cooperazione e crescita collettiva.

I progetti promossi dall’EMCA abbracciano tematiche molto variegate: dall’organizzazione di tornei e competizioni al connubio tra sport e salute; dalla corretta gestione dell’impiantistica all’integrazione multietnica; dal potenziamento della partecipazione femminile alle attività sportive alla lotta al doping; dall’uguaglianza di genere all’organizzazione di eventi a tema sportivo.

POLISPORTIVE ADERENTI
AaB Af 1885, AC ChievoVerona, APOEL, Bohemians 1905, Crvena Zvezda, Dinamo Bucuresti, Everton, Fechtclub Graz, Ferencvaros Budapest, Feyenoord Rotterdam, FK Buducnost Podgorica, GSM Panserraikos, Hask Mladost, LEVSKI – Sport For All, Olympiacos S.F.P., Panionios G.S.S., Polisportiva Partenope, Polisportiva Pontevecchio Bologna, Polisportiva Udinese, Racing Club de France, S.S. Lazio, Sport Management, Sporting Clube de Portugal, Tampereen Pyrintö, TSV Bayer 04 Leverkusen, TS Wisla Krakow, Wiener Sport-Club.

PROGETTO ERASMUS+ SPEED

PROGETTO ERASMUS+ FUNNY

PROGETTO ERASMUS+ APPLE

ULTIME NEWS EMCA