Under 20 Regionale “Amaranto” – Prima fase (Girone D)

Veni Basket-FOR Pontevecchio 28-55

(2-14; 14-25; 23-33)

PALAZZETTO DELLO SPORT – Via MAssumatico – SAN PIETRO IN CASALE (BO) , 22 gennaio 2017 18.30


Pontevecchio:
Battistini 13, Cruzat 10, Fabbri 1, Fabro 11, Frascari 3, Neri Africano 2, Sestito 9, Tumello, Venturini 6, all. Simoni


Trasferta positiva quella della truppa di coach Simoni che riesce nell’impresa di portare a casa i due punti nonostante una situazione difficile. Tra assenze per malattia ed infortuni, è infatti una Pontevecchio rimaneggiata e con soli nove uomini a referto quella che, però, mostra grinta e determinazione sin dalle prime battute. Frazione iniziale tutta di marca bianco-amaranto, con gli ospiti in controllo e che al 10’ conducono le danze su 2-14. Tanti gli errori al tiro da ambo le parti, ma è la difesa PV a fare la differenza. Secondo quarto che si apre con un parziale di 12-0 in favore dei padroni di casa, bravi nel non mollare e ritrovare la misura anche dalla distanza che vale la parità a quota 14. Il timeout ospite è obbligato e scuote i ragazzi in campo. Al rientro, infatti, la musica cambia con capitan Venturini & co. che riprendono da dove avevano lasciato. Alla pausa lunga ospiti nuovamente avanti sul 14-25.

Terzo quarto che non verrà certo ricordato nella Hall of Fame: tanti, forse troppi, gli errori che si moltiplicano in sequenza su ambo i fronti. Situazione che rimane pressoché immutata a seguito di azioni confusionarie e mira che scarseggia ancora una volta. Nell’ultimo periodo la svolta. Gli ospiti ritrovano improvvisamente la solidità difensiva ammirata nella prima frazione di gioco. Questo consente a Battistini e Cruzat di beneficiare di ottime corse in contropiede che producono un fulminante break con cui la Pontevecchio tenta la fuga. Il Veni non ci sta e prova a reagire sfruttando la verve del proprio assist man Franceschelli, ma non basta. Sulla sponda opposta l’asse Sestito-Fabro funziona a meraviglia. In sequenza gli assist del primo, finalizzati cinicamente dal secondo, salvo poi invertire i ruoli in un paio di azioni nel finale. Parziale di frazione che vede primeggiare i bianco-amaranto per 5-22, consentendo loro di ampliare il margine ed imporsi, al 40’, sul 28-55.

Buona prova corale della Pontevecchio, che bissa così il successo ottenuto nel turno precedente. Da dimenticare il terzo periodo, ma assolutamente da sottolineare la reazione veemente in seguito al break dei padroni di casa. A questa si devono aggiungere la prova di una retroguardia che, nonostante le rotazioni ridotte, ha saputo alternare con sagacia tattica difese a uomo e a zona, oltre ad una ottima fase offensiva in grado di produrre ben 22 punti nell’ultimo periodo. Ora la Simoni band è attesa da un duro tour de force nelle ultime tre giornate di campionato, nelle quali incontrerà in sequenza le prime della classe. Necessario ed imperativo CREDERCI, poiché questa squadra ha le carte in regola per mettere in difficoltà, come già evidenziato nelle gare di andata, compagini sulla carta più attrezzate. Lavorare sodo e concentrati è l’unico modo, evitando le pause che, ultimamente, anche durante la settimana hanno penalizzato la qualità dell’operato del gruppo. Never back down.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.