WE ARE PV #7 – U13 Regionale Amaranto: una scommessa da vincere

Torna come ogni giovedì la rubrica “We Are PV”, questa settimana incentrata sul gruppo allenato da coach Mirko Ferraresi

Una bella sfida, quella dei ragazzi del 2004 del gruppo U13 Amaranto, protagonisti di questa nuova puntata di “We Are PV”, che con questa stagione compiono il passo definitivo, passando dal settore minibasket al settore giovanile, qui all’interno del mondo Pontevecchio.

Una sfida intrigante ma non priva di difficoltà, a guidarli in questo percorso èMirko Ferraresi, storico allenatore della società amaranto, anche lui chiamato a sostenere una nuova sfida: “Ho preso questo gruppo a settembre, un gruppo di piccoli giocatori, mai avuti così giovani” – racconta il coach – “ero un po’ preoccupato se potessi o meno essere all’altezza, ma ho trovato un gruppo molto unito, composto da diciotto fantastici ragazzi (in maggioranza 2004, con qualche 2005 a fare eccezione, ndr) e ho subito capito che mi sarei trovato molto bene a lavorare con loro.”

Il transito dal minibasket al basket, come detto, non è un passo da poco.“Stiamo cercando di entrare nel mondo della pallacanestro, il lavoro sarà tanto, i ragazzi sono ancora “piccoli” e in palestra, a volte, prevale la voglia di giocare piuttosto di quella di migliorare.

Non mi sono mai posto il problema di chi fossero i più bravi per trovare la chiave di come vincere le partite, ma ho cercato di far capire loro che sono una squadra, che c’è bisogno di tutti per ottenere dei risultati. Ognuno di loro ha caratteristiche diverse e sarà solo mettendole insieme che scopriremo il valore di questo gruppo.”

Il lavoro in palestra, a questa età, è quanto più variegato possibile. “Oltre alla parte tecnica e tattica vogliamo diventare giocatori autonomi e pensanti, capaci di risolvere le situazioni di gioco che si presentano: “roba da grandi”. Il mio compito sarà di ottenere il meglio della pallacanestro che possono offrire ma anche di farli crescere con dei valori e come persone. Non voglio parlare dei singoli perché, come detto prima, vogliamo essere principalmente una squadra. Gli obiettivi sembrano interessanti, sarà una scommessa non facile conquistarli.”

 

Una bella scommessa, ma le basi ci sono tutte, e Mirko, coadiuvato dalla new entry dello staff tecnico Gabriele Fin, saprà trovare la chiave per vincerla.

 

Buona stagione ragazzi!

 

Roster:
Anderlini Leonardo

Bosi Riccardo

Carbognin Riccardo

Catania Gabriele

Ceccardi Simone

Ciani Crochemore Alexandre

Coscarella Lorenzo

De Pace Davide

Elmi Niccolò

Finelli Alessandro

Guerrini Nicola

Monzali Nicola

Musi Filippo

Pugliese Francesco

Schiassi Tommaso

Seren Federico

Tesoro Ronelle

Virili Mario

 

Allenatore: Mirko Ferraresi

Assistente: Gabriele Fin

Preparatore atletico: Martina de Filippo

Dirigente accompagnatore: Paolo Monzali

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.