Atletica: Pontevecchio vince i Campionati di Società Ragazze

Magnifico risultato per la squadra femminile di Pontevecchio Bologna nella finale regionale dei Campionati di società Ragazze di domenica 11 giugno, organizzata da Pontevecchio Bologna Atletica: con 342 punti in 13 diverse discipline le ragazze del settore giovanile in maglia amaranto, ben condotte dal responsabile di categoria Alvin Palmi e dall’istruttore Lorenzo Morigi, staccano le seconde di Atletica 85 Faenza di oltre cinquanta punti; terza La Fratellanza Modena.

Fondamentali le vittorie nei 60 piani e nel salto in lungo di Ginevra Sabatino. Il tempo di Ginevra sui 60, 8″32, è anche il nuovo record sociale Ragazze e il salto che le vale l’oro è di 4,73 mt. Prime anche Bianca Urso, con una bella gara sui 1000 mt., vinta in 3’15″17, e Viola Mortellaro nel getto del peso con 9,53 mt. Chiude la sua gara al terzo posto la staffetta 4×100 con il tempo di 57″78: in pista Marcela Barrios Caraballo, Beatrice Bonazzi, Anna Molinari Ginzburg e Bianca Urso.
Ottimo anche il lavoro delle compagne: Emma Righi, quarta nei 60 e nel getto del peso; Viola Mortellaro, quarta nei 60 ostacoli; Greta Cutaia, quinta nel vortex e decima nel salto in alto; Giulia Sandri, nona nel salto in alto e tredicesima nei 60 ostacoli; Beatrice Bonazzi, ottava nel salto in lungo e tra le staffettiste a medaglia; Ilaria Gianni, ottava nella marcia insieme a Elena Tantini, diciassettesima; Matilde Miaton, venticinquesima nei 1000 mt.; Ginevra Torretta, trentesima nella marcia.

Di tutto rispetto è anche il quinto posto della squadra maschile Ragazzi, che migliora ampiamente i piazzamenti delle fasi di qualificazione e chiude con 272 punti, prima delle bolognesi. Sul podio vanno La Fratellanza Modena, Imola Sacmi Avis e Atletica Reggio Emilia.

Tra i Ragazzi da segnalare il secondo posto della staffetta 4×100 in 56″61 (Piccoli, Rapparini, Ristori, Franchi), il terzo posto di Pietro Lenzarini nel lancio del vortex (e il suo quinto nel getto del peso) e il settimo di Pietro Solmi nei 60 ostacoli.

Nello stesso weekend vanno in scena anche le Finali dei CDS Assoluti, il massimo campionato a squadre previsto in atletica: Pontevecchio Bologna accede alle Finali B Centro-Nord di Vittorio Veneto (Tv) con entrambe le squadre maschile e femminile, unica tra le società bolognesi e tra le poche in regione. Al termine della due giorni di gare la classifica finale vede quarta la squadra femminile messa in campo dall’allenatore e responsabile del settore Matteo Agnetti, e nona la squadra maschile, che ha purtroppo dovuto lasciare in tribuna una delle sue stelle per infortunio, il triplista maglia azzurra Alex Fabbri.

Tra i risultati di maggior rilievo sono la vittoria di Enrico Benuzzi nei 110 ostacoli con il tempo di 14″86 e il minimo per i Campionati italiani assoluti ottenuto da Enrico sui 400 ostacoli con il bel tempo di 56″70. Quarti Riccardo Budini nel salto in alto con 1,.92 e Alessandro Trotto sui 200 con 21″83 (Alessandro, primatista regionale nei 200, correva in questo caso con atleti più grandi). Ottimi quinti posti per Daniele Colonnello nella marcia 5 km, Angelo Fania nel getto del peso e il già ricordato Benuzzi nei 400 hs; sesto nei 100 mt Innocent Prati, insieme a Fania nel disco e Antonio Poggi nel giavellotto. Vittoria per la 4×100 (Ventura, Prati, Benuzzi, Trotto) con il tempo di 42″07, che conferma ancora una volta la qualità della scuola di velocità di Pontevecchio Bologna, non a caso recentemente riconosciuta dalla FIDAL Nazionale come centro territoriale per il “Progetto Talento”.

Tra le femmine è motivo di soddisfazione il salto in lungo di Beatrice Minotti, prima a 5,62 mt, e il bel secondo posto di Sara Curatolo nei 100 mt in 12″41. Ma è ottimo anche il terzo posto di Erica Fabbris nel triplo con 12,41 mt, il lancio di Anna Dalla Costa che è terza nel disco con 37,42 mt e il terzo posto della 4×100 in 48″93 con Avena, Minotti, Maccaferri, Curatolo. Quarta la 4×400 con Petrillo, Rado, Giubilo, Maccaferri. Ilaria Maccaferri è quarta anche nei 400 ostacoli in 1’04″38. Menzione speciale per Marianna Zagni, che continua la sua crescita nei 3000 siepi segnando il nuovo record sociale assoluto femminile in 11’30″61 e chiudendo la gara al secondo, meritatissimo, posto. Ottimo il risultato di Valentina Petrillo sui 400, che ferma il cronometro a 58″57, nuovo record italiano Master 50. Sofia Bonafé è quinta nel giavellotto e così anche l’istruttrice e atleta Rebecca Jiang nel peso.

Qui i risultati completi della Finale dei CdS Ragazze/i

Qui i risultati completi della Finale B Centro-Nord dei CdS Assoluti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.