BASKET: BB2016, CON PIADENA E’QUASI UNO SPAREGGIO

Questa sera, al PalaSavena (inizio ore 18, diretta LNP pass), ultima gara della 2°fase di campionato per Bologna Basket 2016. I ragazzi di Lepore affronteranno Piadena, in quello che per i rossoblù rappresenta una sorta di spareggio: in primis, per evitare i playout e ottenere la matematica salvezza e, allo stesso tempo, per mantenere vive le speranze di ottavo posto, ultima posizione utile per disputare la post-season. Senza troppi giri di parole, è una gara da non sbagliare, per non trovarsi poi nella condizione di aspettare i risultati dei recuperi, che vedranno impegnate le dirette concorrenti nelle prossime settimane.

La situazione attuale di classifica vede i rossoblù in ottava posizione con 16 punti, alla pari di Ragusa (che però ha una gara in meno), che domenica giocherà contro Cremona, settima, ma con poche speranze di agguantare il 6°posto ora occupato da Crema, visto che i cremaschi, oltre alle 2 lunghezze di vantaggio sui “cugini”, devono anche recuperare 1 partita in più. Pertanto, se Ragusa dovesse vincere domenica contro Cremona, e il recupero contro Varese (fissato l’8 maggio in Sicilia), BB2016, anche in caso di vittoria con Piadena, rimarrebbe fuori dai playoff.

Un po’più complesso, invece, il discorso sui playout: certi che in caso di successo contro Piadena, i rossoblù sarebbero salvi matematicamente. Se così non dovesse accadere, invece, si potrebbero venire a creare scenari pericolosi, visto che la zona calda è distante solo 2 punti. A quel punto, sarà importante vedere i risultati degli scontri diretti che vedranno protagoniste Varese, Fiorenzuola, Olginate e Sangiorgese, che cercheranno di evitare gli ultimi 2 slot dei playout.

Già certi degli spareggi per non retrocedere Piadena e Torrenova, entrambe a 12 punti e senza turni da recuperare. Ufficiale, invece, la retrocessione in C di Palermo che, con la sconfitta di domenica scorsa a Vigevano, ha salutato la Serie B (sconfitta indolore poi nel recupero di martedì 27 aprile sul campo di Piadena).

Dopo 6 ko consecutivi, è giunto il momento di cambiare rotta, e far attraccare la nave rossoblù in un porto sicuro.

Intanto, nella giornata di ieri, Bologna Basket 2016 ha ufficializzato l’arrivo di Fabrizio Fantasia: il coach brindisino, nota figura del panorama cestistico bolognese (con un passato in Bsl e Fortitudo), entra a far parte dello staff rossoblù, andando a ricoprire il ruolo di vice-allenatore.

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

Foto: Bologna Basket 2016 Il nuovo vice-allenatore Fabrizio Fantasia

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.