Basket – Esordienti: superata Granarolo

Pontevecchio-Basket Village “Bianco” 43-30

(13-7; 16-11; 34-13)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 19 marzo 2017 15.00

Pontevecchio:

Collina, Donati 2, Fabrizio 3, Fontana, Gamberini 23, Labanti 6,Martinelli 4, Pareschi, Stangolini, Swennen, Testoni 2, Trivarelli 3, all. Bersani

Un altro tabù è stato sfatato, e siamo riusciti a battere un’altra delle squadre che ci ha sempre messo in difficoltà e che non avevamo mai superato: piccoli passi in avanti nelle ricerca di una mentalità e di una identità di squadra.
Dopo un primo quarto vinto 13 a 7, con canestri realizzati dal solo Gamberini, ed un secondo quarto perso 4 a 3, con un solo canestro realizzato su azione, al quale dobbiamo aggiungere una serie di falli, canestri e passaggi sbagliati veramente terrificante, abbiamo approcciato la seconda parte della gara con un atteggiamento differente.
La presenza di un giocatore che garantisce una certa pericolosità in attacco sicuramente aiuta, ma non è una garanzia di successo, lo abbiamo già visto troppe volte, ma in questa seconda parte di gara, il livello di attenzione è visibilmente cambiato ed anche gli errori commessi. L’apporto del Gambero è sempre stato notevole, ma il risultato del quarto è stato il frutto di un lavoro di squadra sopratutto con una difesa finalmente abbastanza attenta, che ha concesso un solo canestro agli avversari.
Anche il terzo quarto non è andato malaccio ma il quintetto in campo regalava troppi centimetri e i giocatori  non sempre hanno avuto la sufficiente attenzione sia in attacco, ma sopratutto in difesa.
Rimaniamo sempre troppo innamorati del pallone e privarci del contatto con la sua superficie è sempre molto complicato, ci piace proprio palleggiarla, ri-palleggiarla e poi farlo di nuovo fino allo sfinimento e far partire un passaggio senza averne fatti almeno un cinquantina, così per il gusto di farlo, proprio non ci va… Troppa NBA? Amore morboso per il pallone? Un po’ di egoismo? Ai posteri l’ardua sentenza…

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.