Basket – FOR U13 Elite: battuta anche la Virtus!

FOR Pontevecchio-Virtus Pall. Bologna 76-64

(19-19; 40-33; 64-48)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 12 novembre 2016 16.15

Pontevecchio:

Benincasa 4, Cardin 24, Cockram, Gamberini, Loffredo 1, Malaguti 35,Pinto, Pontini, Premoli, Presti 7, Salomoni, Ziruolo 5, all. Gatti

Virtus Pall. Bologna:
Barbato 2, Cattani 2, Zanasi 10, Venturi 5, Penna 8, Franceschi 10, Ponzellini 5, Nobili, Collina 16, Serra, Bianchini 2, Rando 4. All. Pezzoli

Grande attesa per il big match contro la Virtus e folto pubblico alle Pertini.
All’entrata in campo dei bianconeri viene il dubbio che abbiano mandato i ragazzi più grandi di un anno, per la stazza veramente notevole di alcuni di loro.

Il primo quarto è equilibrato, con azioni più corali dei virtussini e azioni più individuali da parte dei padroni di casa. La fisicità in campo è notevole e la fanno da padroni il bravo 40 virtussino Collina (14 punti nel primo quarto) e Bobo Malaguti (10 punti nel primo quarto). Un mini tentativo di allungo Virtus viene rintuzzato dall’imprendibile Ale Ziruolo con 5 punti suoi in pochi minuti. 19 pari a fine primo quarto. La Virtus dà l’impressione di essere un fiume in piena contenuto a fatica dall’argine degli amaranto.

Ad inizio secondo quarto il bravo Marco Cardin commette il terzo fallo. La Virtus non sfonda e la Pontevecchio si mostra sempre più solida. Il gioco diventa più controllato con molti falli da entrambe le parti. L’eroico Vittorio Cockram viene messo a marcare l’incontenibile 40 avversario al quale cede 20 centimetri in altezza e 20 chili di peso; al di là di ogni previsione lo riesce a contenere bene. La partita è un continuo batti e ribatti. Da segnalare una bomba di Bobo, seguita da una bomba Virtus, con nuova bomba di Bobo che mette in chiaro che oggi alle Pertini non si passa. Sul finale del quarto gli amaranto allungano sul 40 a 33, ma preoccupano i tre i falli di Marco Cardin e di Emiliano Premoli.

Nel terzo quarto la Virtus tenta il recupero ma la Pontevecchio la colpisce in contropiede obbligando al time out il coach Pezzoli sul 54 a 44. Gli amaranto allungano ancora e si portano sul 64 a 48.

Nell’ultimo quarto una bomba di Bobo a segno viene ribattuta da un tentativo di bomba avversaria che non tocca neanche il ferro .. sembra la resa. Il vantaggio Pontevecchio supera i 20 punti. Nel finale gli amaranto sembrano più interessati al tabellino personale che a portare a casa la partita, e ne approfitta la Virtus che recupera un po’ di svantaggio per il finale di 76 a 64.

La Virtus (con molti nuovi giocatori da poco inseriti) ha dato l’impressione di avere enormi potenzialità sia fisiche che tecniche che però non è riuscita ad esprimere al meglio.

La Pontevecchio non è riuscita ad avere con continuità un gioco corale e si è affidata ai bravissimi realizzatori Bobo Malaguti, Marco Cardin e Giorgio Presti che insieme hanno realizzato quasi il 90% dei punti di tutta la squadra. Senza l’ottimo apporto di tutti gli altri compagni, caparbi e determinati, non sarebbe però arrivata questa vittoria: basta un po’ di coraggio e intraprendenza in più per diventare tutti ancora più protagonisti.

Complimenti per la bella vittoria!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.