Basket – FOR U20 Regionale Amaranto: sconfitta a domicilio

FOR Pontevecchio-PGS Corticella 54-59

(21-12; 31-24; 38-37)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via della Battaglia 9 – BOLOGNA (BO), 18 dicembre 2016 17.00

Pontevecchio:

Battistini 7, Cruzat 5, Ferrari 2, Frascari 9, Garagnani, Neri Africano,Ronchi 4, Saponaro, Sestito 4, Stanghellini 21, Tumello, Venturini 2, all. Simoni

Seconda giornata amara per la Pontevecchio costretta alla resa per mano del Corticella, già impostosi all’andata. I ragazzi di coach Simoni partono meglio degli avversari, guidati dalla verve difensiva del tandem Stanghellini-Battistini. I loro recuperi valgono altrettante fughe solitarie in contropiede e costringono gli ospiti al timeout per tamponare l’emorragia. Al rientro dallo stesso i biancoazzurri passano alla difesa a zona, creando qualche grattacapo ai padroni di casa che necessitano di un paio di azioni di rodaggio prima di trovare le giuste chiavi per arginare la retroguardia del Corticella. Frascari esplode subito una bomba con cui porta i suoi oltre la doppia cifra di vantaggio, ma sul fronte opposto Ardizzoni risponde con la stessa moneta. Al 10’ PV avanti sul 21-12. Il copione rimane pressoché invariato nella frazione seguente, vinta, nel parziale, dagli ospiti che sfruttano bene qualche indecisione della Simoni band. Alla pausa lunga amaranto sempre avanti sul 31-24. Al rientro in campo i meccanismi dell’attacco di casa si inceppano improvvisamente. Le polveri delle bocche da fuoco in maglia Pontevecchio appaiono decisamente bagnate, lasciando ai soli Sestito e Stanghellini l’onere di reggere l’urto della controffensiva degli ospiti. I ragazzi di coach Lorenzoni trovano conclusioni vincenti in sequenza, utili per ricucire lo strappo ad una sola lunghezza di svantaggio. Frascari prova a scuotere i suoi con una nuova bomba, regalando ossigeno puro ai padroni di casa. Corticella è però “on fire” e ribatte colpo su colpo sino al momento del sorpasso per mano di capitan Balboni. Partita che viaggia ora sui binari dell’equilibrio con ambo le compagini che giocano più con le risorse nervose rispetto a quelle razionali. Come spesso accade la Pontevecchio si rifugia nel solito tiro da oltre l’arco, alla ricerca costante del bersaglio grosso che possa aiutare nella rincorsa e nell’eventuale controsorpasso. Purtroppo ciò non avviene. Stanghellini, man of the match per i bianco-amaranto, non demorde segnando ben sei punti in fila negli ultimi istanti ma non basta. Alle Pertini passa Corticella per 54-59.

Risultato che lascia l’amaro in bocca alla Simoni band che per poco più di 30’ è stata sempre al comando delle operazioni. Una vittoria che era senza ombra di dubbio alla portata anche per ciò che si è visto in campo. Sull’esito della contesa pesano i troppi errori da posizione più che favorevole oltre all’aspetto mentale che tradisce nuovamente nel momento cruciale del match. Prestazione che, al di là dei sopra citati aspetti negativi, è da annoverare tra quelle positive poiché l’impegno in campo c’è stato tutto. Ora questa pausa natalizia sarà utile per riflettere su ciò che ancora manca per fare quel salto di qualità che in molte occasioni è stato solo sfiorato. Inutile sperare di trovarlo sotto l’albero, serve solo crederci e usare le calorie delle leccornie di Natale per ricaricare le batterie e cominciare il nuovo anno col pieno di energie. Ai posteri la sentenza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.