Basket – FOR U20 Regionale Amaranto: vittoria in overtime contro Grifo Imola

Grifo Imola Basket-FOR Pontevecchio 72-77 (dts)

2 maggio 2017 20.30

Dopo le tre settimane di riposo e dopo il derby perso che sancisce già l’esclusione ai play-off della coppa emilia romagna la Pontevecchio si presenta sul parquet senza motivazione e con le idee appannate.
Gli avversari sono i soliti già affrontati per tre volte nell’arco dell’anno ma evidentemente gli stimoli pari a zero rendono queste una delle gare, anzi forse la più brutta disputata dal gruppo under 20.
La partita comincia da subito in salita con una sequenza di palle perse da brividi, difese a metà campo inconsistenti e poca voglia di aggredire l’avversario. Merito va dato anche ai ragazzi del Grifo Basket che disputano un ottima partita sia in difesa che in attacco, dimostrando di sapere giocare una pallacanestro semplice ma efficace.
Il primo quarto termina in svantaggio di due lunghezze per la Pontevecchio e gli unici a dimostrare di avere ancora voglia di ottenere qualche risultato sono Fabro e Ronchi; il primo si carica sulle spalle la squadra nella metà campo offensiva mentre il secondo cerca di scuotere i compagni nella metà campo difensiva e mettendo in campo presenza di spirito e combattività.
Al rientro dal secondo quarto la partita si svolge sempre punto a punto, gli amaranto riescono a recuperare un po’ di lucidità e riescono a mettere in campo anche qualche buona giocata nonostante nella metà campo difensiva la disattenzione regna sovrana.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa piazzano un mini-break di 6 lunghezze ma grazie all’ottima presenza sotto canestro e ai palloni recuperati dall’under 18 Neri Africano la Pontevecchio continua a rimanere in partita. A pochi minuti dalla fine la partita sembra chiusa con gli amaranto che sembrano in totale controllo, poi una palla persa ed un tiro troppo affrettato a pochi secondi dalla fine danno l’opportunità al Grifo basket di avere il tiro per la vittoria o per gli eventuali over-time. Il tiro da tre esce ma sul rimbalzo difensivo viene fischiato un fantasioso fallo a rimbalzo. Due tiri liberi realizzati e partita ancora da terminare.
Nel supplementare finalmente la Pontevecchio mette la freccia e riesce a portare a casa due punti, anche se ininfluenti ora mai ai fini della classifica.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.