Basket – FOR U20 Regionale Amaranto: vittoria in volata con gli Stars

FOR Pontevecchio-Stars Basket 55-50

(16-9; 30-22; 39-38)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 4 aprile 2017 21.00

Pontevecchio:

Battistini, Berti 4, Cruzat 7, Fabbri, Fabro 6, Ferrari 6, Frascari 6,Ronchi, Stanghellini 26, Venturini, all. Simoni

Stars Basket:
Pomentale G. 3, Pomentale L. 2, Bonanno 13, Barattini , Damiani , Giannerini 2, Lussu 6, Molise 5, Baruzzi 1, Barbanti 4, Igwesi 8, Benfenati 6. All.Brandani

Terza vittoria consecutiva per la Pontevecchio nel Trofeo Coppa Emilia Romagna, arrivata al termine di una partita combattuta sino agli ultimi istanti del match. Purtroppo gli under 20 di Simoni sono decimati dagli infortuni ancora prima di scendere in campo; alla lista degli indisponibili sono presenti  Sestito, Tumello e Battistini, anche se quest’ultimo compare tra i nomi a referto ma solo per onore di firma.
La partita stenta a decollare nel primo quarto finchè non si sblocca Fabro che segna i primi 4 punti di marca amaranto, gli Stars dal canto loro sbloccano il punteggio colpendo 4 volte dalla lunetta e pareggiando i conti delle ostilità; Stanghellini entra dalla panchina ma non impiega molto ad iscriversi a referto colpendo prima con un canestro da 2 e poi una rapida successione di triple, una delle quali sulla sirena del primo quarto. Il punteggio fa ben sperare per i padroni di casa che conducono per 16 a 9 costringendo gli avversari a giocare al loro ritmo e ad inseguire per non perdere contatto.
Nel secondo quarto apre le marcature Berti, uno dei 4 under 18 che si allena con il gruppo under 20, per poi essere seguito a ruota da Frascari con un canestro da tre punti ed una penetrazione di Cruzat per il massimo vantaggio di 12 lunghezze. Purtroppo ancora una volta la sfortuna prende la mira e Fabro si infortunia dopo una rovinosa caduta a terra. Il numero 22 della Pontevecchio non rientrerà per il resto dell’incontro e Stanghellini è costretto a fare gli straordinari in una serata in cui è particolarmente ispirato al tiro e nuovamente scocca una tripla sullo scadere di quarto che permette agli amaranto di chiudere in vantaggio di 8 punti.
Al rientro dalla pausa i numerosi falli incidono sulle scelte tecniche e di gioco e la difesa a zona della Pontevecchio è spesso disattenta e maldestra concedendo agli Stars di tornare in partita grazie alle bombe di Benfenati e Bonanno.
L’ultima frazione di gioco si disputa tutta sul filo del rasoio ma sempre con la Pontevecchio in vantaggio che alterna ottime azioni contro la 2-3 ad altre dove la palla si ferma troppo spesso e per troppo tempo nelle mani dei giocatori. Ancora una volta le triple di Stanghellini e Frascari hanno un peso specifico importante per la storia di questa partita ma ancora di più danno la possibilità agli amaranto di poter gestire il vanaggio accumulato. I biancoblu si affidano alla fisicità sotto canestro di Igwesi che domina sotto le plance e crea non pochi problemi. Con più precisione ai tiri liberi la truppa di Simoni avrebbe potuto gioire per i due punti fondamentali per il proseguimento di campionato con qualche minuto di vantaggio.
Ora si pensa a recuperare gli infortunati in vista di un caldo derby del girone di ritorno.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.