Basket – Gianni Ricci U18 Regionale Blu: vittoria coi Crabs che vale la semifinale!

Gianni Ricci Castiglione Murri-Crabs 1947 59-52

(17-10; 37-25; 49-38)

Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 24 maggio 2017 18.20

Pontevecchio:

Arcidiacono 7, Barbieri 3, Bersani 8, Bettazzi, Cascaval 5, Cremonini 3,Faccioli 13, Ferlini, Pasquali 6, Pavirani 5, Venturi 5, Vignoli 4, all. Ramini

Grazie al successo nella gara di ritorno, vinta ai danni dei Crabs Rimini, il Murri si aggiudica il pass per le semifinali del campionato Regionale in cui troverà la Reba BK di Reggio Emilia.

Vittoria sofferta per il Castiglione, nonostante sino a circa metà della terza frazione la gara sembrasse avere un solo padrone. Il match parte in salita per gli ospiti, incapaci di contrastare la reattività di Bersani nel pitturato. Le ottime circolazioni di palla consentono ai padroni di casa di ampliare il gap, giunto sino alla doppia cifra di vantaggio. La reazione dei romagnoli, in continua lotta con il ferro, sta tutta nelle conclusioni dalla distanza del tandem Grossi-Pesce. Al 10’ bianco-amaranto avanti sul 17-10. Grossi continua il proprio show personale, mandando a bersaglio quasi tutti i jumper tentati. Il Murri risponde con il break di 5-0 firmato Cascaval, a cui si aggiungono la verve di Faccioli e quella di un determinato, e determinante, Vignoli. I Crabs non ci stanno e tentano di confondere le idee ai padroni di casa rifugiandosi nella zona. Il Castiglione fatica a trovare fluidità di manovra, ma la bomba di Pavirani sulla sirena di chiusura del secondo quarto, porta la truppa di coach Ramini al massimo vantaggio. Alla pausa lunga il punteggio recita 37-25.

Al rientro in campo, nonostante qualche sbavatura difensiva, il Murri prosegue imperterrito nella propria marcia. La bomba da distanza siderale esplosa da Barbieri vale il +17 e costringe gli ospiti all’immediato timeout. Sembra il preludio ad una cavalcata trionfale, ma le cose mutano in fretta. Complice una retroguardia rinvigorita e molto spigolosa, Rimini ferma le controffensive bolognesi, trovando poi, sul fronte opposto, quella fluidità di manovra che nei precedenti quarti era mancata. Gli ospiti dimezzano il gap, prima che la tripla griffata Faccioli riporti, al 30’, i padroni di casa sul +11 (49-38). Il copione non muta: ospiti sempre a fare la partita mentre il Castiglione, frustrato per le conclusioni sputate dal ferro e vistosamente impaurito, rimane in balia dell’onda romagnola. Servono due bombe in fila di capitan Pasquali per riportare il sereno sulla panchina dei bianco-amaranto, bravi nel pazientare e trovare il momento giusto per colpire e fare male agli avversari. La gara sale di intensità e di pathos, lasciando l’esito finale ancora in bilico. Rimini torna paurosamente a far sentire il proprio fiato sul collo, ma le mani della Ramo-band non tremano. Di Pavirani e Venturi i liberi di importanza capitale che mettono più di due possessi di distanza tra le compagini e, di fatto, chiudono il match. La sirena finale decreta il successo del Castiglione. È semifinale.

Un grande plauso va fatto ai Crabs, squadra organizzata che si è battuta sino alla fine con onore, senza mai arrendersi nonostante il -17 sembrasse aver già chiuso i giochi anticipatamente. Passa con merito il Murri, bravo nel saper soffrire in ambo i confronti, riuscendo nel primo a recuperare lo svantaggio e poi superare, nel secondo a imporsi nella prima parte di gara, controllando, seppur con qualche brivido di troppo, nel finale.

Ora ci saranno altre due partite importanti e molto insidiose, contro un avversario che sicuramente darà del filo da torcere a questa squadra. Serviranno maturità, disciplina, organizzazione e attributi se la volontà è, e rimane, quella di dare un senso alla stagione oltre che dare seguito a questi risultati. Stay tuned, but stay FOCUSED!!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.