Basket – Iperceramica U18 Eccellenza: niente da fare con la Vis

Iperceramica Pontevecchio-Vis 2008 Ferrara 49-69

(10-14; 21-31; 37-49)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 14 dicembre 2016 18.30

Pontevecchio:

Antola 12, Bartolini 4, Brancaccio 6, Giorgi  2, Minerva 2, Parchi,Sassoni 9, Secchi 9, Tomsa 2, Zanetti 3, all. Bartolini

Vis 2008 Ferrara:
Castaldini 2, Natali 2, Chemello 17, Kekovic 2, Patroncini 12, Mancini 11, Drigo 10, Tidey 2, Labovic 9, Sanguettoli 2

Si rigioca con la Vis, una delle big del campionato, dopo solo 20 giorni dalla partita d’andata, che era stata rinviata. A Ferrara la Pontevecchio si era presentata decimata ma oggi alle Pertini va anche peggio. Vanno in campo 11 giocatori, con un ragazzo febbricitante e due contributi dal gruppo 2001. Non è mai giusto piangere sulle assenze ma non si può non notare – numeri alla mano – che gli infortunati e malati di oggi assommano oltre 44 punti a partita, i 2/3 della capacità offensiva della squadra.

In queste condizioni servirebbe un approccio particolarmente intenso, invece l’inizio degli amaranto è timido ed incerto. La squadra di coach Franchella ne approfitta e piazza subito uno 0-10, ma qui è brava la panchina PV ad entrare in campo con convinzione e riavvicinarsi. All’inizio del secondo quarto la Vis si riprende una decina di punti di vantaggio e si va avanti con un divario simile per molti minuti, con la PV che cerca di rimanere aggrappata alla partita con la difesa, fino all’allungo decisivo dei ferraresi nell’ultimo quarto.

Come prevedibile, l’attacco PV ha fatto tanta fatica, mentre la difesa ha tenuto, limitando i due slavi, bravissimi all’andata. Ferrara ha trovato altre soluzioni offensive, ma in definitiva 69 punti subiti non sono tanti (e comunque meno di quelli incassati 20 giorni fa).

Rimane il rimpianto di non aver mai affrontato la Vis al completo, ma tant’è. Per quest’anno non si gioca più, visto che la partita coi Crabs è stata rinviata per la concomitanza con la cena natalizia. La pausa sarà preziosa per recuperare gli acciaccati e lavorare sul miglioramento dei meccanismi di gioco. Poi, il 4-5-6 gennaio 2017, torneo a livello nazionale a Parma.

1,2,3… Insieme!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.