Basket – Memorial Palumbi: in campo gli Esordienti

Formazione che ha partecipato al torneo: Albieri, Bagazzi, Benini, Creta, Cataudella, Finelli, Micheloni, Piana, Piroli, Poli, Presti, Raspadori, Tedeschi, Shuli, Vai, Venturi. All. Lepore.

 

Nell’ultimo weekend abbiamo partecipato con i nostri Esordienti 2006 al quarto Memorial Palumbi organizzato dalla Sg Fortitudo. Torneo nel quale hanno preso parte alcune tra le più forti squadre della categoria: Milano, Varese, Virtus, Bsl, Bergamo, Siena, Pontevecchio, Sg Fortitudo, Masi, Fonte Roma, San Mamolo e Trapani.

Noi eravamo nel girone con Virtus e Fonte Roma. In questa fase iniziamo venerdì, vincendo bene la prima partita con Roma 48-37 e perdendo con la Virtus 84-47. Nella prima disputiamo una gara gagliarda, coinvolgendo tutti i 14 convocati, leader in questa fase il nostro Gabriele Piana, che trascina con la sua energia tutti i compagni. Nella seconda contro la forte formazione bianconera, riusciamo a tenerci in partita nei primi due quarti, poi la maggiore taratura tecnica e fisica dei virtussini porta il punteggio a dilatarsi forse anche troppo, visto quanto da noi prodotto in tutto l’incontro.

Così sabato giochiamo contro la prima del girone A: Milano, una delle più forti e complete squadre italiane, sia per tecnica che per fisicità. Non sfiguriamo, tutti i ragazzi impegnati danno il massimo impegno, ma è chiaro il forte divario tra le due squadre, 79-30 per Milano. Nel pomeriggio ci giochiamo il piazzamento 5/6 posto contro Siena. Partita più alla nostra portata, visto quando prodotto fino a questo momento, ma purtroppo la stanchezza e la poca lucidità iniziale, ci permette solo di stare per poco tempo in competizione. Poi il differenziale fra le due squadre rimane a ballare nella doppia cifra di distacco, la peggiore prestazione del torneo. Risultato finale 56-33.

Nostro atto finale, domenica mattina alle 9,30 la finale 7/8 posto contro i padroni casa della Sg Fortitudo, rafforzata da tre presti di altre squadre di Bologna. Partiamo un po’ contratti e con atteggiamento un po’ dimesso, poi riusciamo a tirar fuori le ultime energie sia fisiche che mentali rimaste, dopo un torneo così impegnativo. riusciamo piano piano a stringere in difesa ed essere efficaci in attacco, ripartenze di ottima fattura e conclusioni sotto misura con alte percentuali di realizzazioni. Una volta preso il vantaggio tra i 5 e i 10 punti, c’è lo lo teniamo stretto fino alla sirena finale. Bella e proficua esperienza per tutti noi, che servirà come viatico per il prossimo torneo Nazionale dei Campetti da noi organizzati dal 18 al 20 maggio.

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.