Basket – U16 Eccellenza: L’Iperceramica batte Reggio Emilia nel finale, sognare si può

Pontevecchio Iperceramica – Grissin Bon Reggio Emilia  70 – 69    (19-17, 15-19, 20-20, 16-13)

La PV gioca la partita contro la Grissin Bon dentro le mura amiche del Pertini, sapendo che per i reggiani è l’ultima occasione per aggrapparsi ad un posto in interzona, mentre gli amaranto giocano sapendo che la vittoria servirebbe per confermarlo ulteriormente.
I ragazzi di Gessi affrontano questa partita decimati da varie assenze: ma con la consapevolezza di dare tutto se stessi per arginare la imprevedibile squadra di Reggio. La partita viene giocata su tatticismi e ottime giocate da entrambe le parti. Le squadre si equivalgono, la paura diventava la nostra in quanto sostanzialmente la partita viene giocata prevalentemente oltre il quintetto, da pochi cambi e quindi in un pressing fatto da Reggio per 40 minuti le energie psicofisiche potevano essere esaurite. Invece i ragazzi di Gessi spinti dai tre coach in panchina e dal preparatore proprio in caso di qualche infortunio che sorreggono e suggeriscono i ragazzi in campo come fossero il 6 uomo in campo, supportati da un pubblico di casa fino alla fine della partita, fanno il miracolo di vincere questa partita. Perché il cammino percorso dai ragazzi amaranto fino ad oggi entra come Under 16 Eccellenza nella storia del basket Pontevecchio; poche squadre, infatti, in questi lunghi anni, sono riuscite ad entrare nelle prime del basket emiliano-romagnolo giocandosi un’eventuale interzona. Questo è merito dei ragazzi: parla la loro storia individuale come atleti e come uomini puliti, dediti al sacrificio e ad onorare una disciplina che per loro fino adesso è vita. Quando alla fine mancavano pochi secondi e i padroni di casa erano sotto di uno, il gesto tecnico e la caparbietà di non mollare fa si che la PV si porti a poco meno di dieci secondi al più uno con un canestro di Costantini. Poi, complice una difesa perfetta e intelligente, portiamo al termine vincendo e prenotandoci un posto in paradiso. A quel punto il Pertini scoppia in un tripudio di gioia dove alcuni giocatori stanchi e felici sono ancora in trans agonistica rimanendo immobili quasi a non crederci per quello che stava succedendo. Campioni dentro e fuori dal campo. Domenica gli amaranto affronteranno la rivale in campo storica: la BSL, provando a completare l’opera di questo campionato con una vittoria, la quale esalterebbe un campionato da ricordare per molti anni.

Tabellino:

Pontevecchio: Spiga 2,Costantini 21,Lusignani,Bianchi, Trepiccione 8,Benini,Neri 8,Degli Esposti 22,Chiarati 9,Vitale,Albonetti.
All Gessi – Vice Lepore-Rota – Preparatore Fuzzi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.