Basket – U16 Regionale: larga vittoria a Forlì

Libertas Green Bk Forlì-Castiglione Murri 45-85

(6-20; 15-36; 29-55)

Palestra Boscherini – Via Orceoli 17 – FORLI’ – (FORLI CESENA), 2 maggio 2017 18.00

Pontevecchio:

Bettazzi 2, Calzoni 9, Gualandi 11, Hodo 12, Magnani 4, Nanni 17,Pizzoli 23, Pugliese 3, Stanghellini, Viesti 4, all. Ramini

Pronto riscatto per il Castiglione che, dopo la sconfitta patita in quel di Rimini dieci giorni fa, ritrova il successo con una prestazione di forza. Nonostante gite scolastiche e infortuni limitino gli uomini disponibili a sole dieci unità, la truppa di coach Ramini scende in campo col piglio giusto sin dall’inizio. La pressione difensiva frutta molteplici recuperi, utili per le finalizzazioni in campo aperto. La retroguardia bianco-amaranto erge un vero e proprio muro a protezione del proprio canestro, lasciando solo le briciole ai padroni di casa. Il pacchetto lunghi Pizzoli-Magnani-Pugliese-Stanghellini funziona bene a rimbalzo, ma è Nanni a trovare i punti che segnano, al 10’, l’allungo del Murri sul 6-20. Copione che non muta nel quarto seguente dove, però, è Forlì a giocare meglio e con più ordine. La strigliata di coach Ramini nel timeout, desta i suoi dal torpore in cui erano caduti. Il parziale di 8-0 grazie alle bombe sull’asse Gualandi-Hodo sul finire di frazione, produce il massimo vantaggio. Squadre al riposo sul punteggio di 15-36.

Al rientro in campo Forlì appare una squadra trasformata. La pressione difensiva, complice anche un evidente calo di attenzione da parte degli ospiti, produce un importante parziale in favore dei romagnoli che tentano di accorciare le distanze. Il Murri fatica a trovare fluidità in ambo le fasi, ma riesce a mettere a segno i colpi che lasciano invariata la situazione (29-55) alla fine del terzo periodo. Nel quarto seguente il Castiglione decide di cambiare marcia, ritrovando quelle sicurezze rimaste in panchina nei precedenti 10’. La pressione a tutto campo, il cambio di difesa e la buona circolazione di palla sono la benzina giusta che alimenta i cavalli del motore bianco-amaranto. Il parziale di 16-30 ne è la conseguenza e non lascia scampo ai padroni di casa, costretti alla resa finale per 45-85.

Prestazione convincente quella del Murri che, con veemenza, si impone su un avversario al quale vanno comunque rivolti i complimenti per aver approfittato di ogni momento di difficoltà degli ospiti. L’atteggiamento in campo è stato quello coretto, e lo si vedeva negli occhi di tutti e dieci gli effettivi. Quattro gli uomini in doppia cifra tra cui spicca la coppia Nanni-Pizzoli, autrice di quasi la metà dei punti segnati dalla squadra. Serviranno prestazioni di tale livello e concentrazione per sperare di trovare altrettanti successi nelle due gare che rimangono da giocare. Obbligatorio non calare l’attenzione e non smettere di sperare in una qualificazione ai quarti che, nel caso, avrebbe un sapore ancora migliore. Ma smettere di sperare, ma rimanere con i piedi per terra e consapevoli della propria forza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.