Basket – U16 Regionale: ottavo successo consecutivo!

Castiglione Murri-Basket Village 58-39

(19-12; 25-18; 38-30)

Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 18 dicembre 2016 14.00

Pontevecchio:

Calzoni 7, Del Fante 2, Geraci 2, Gualandi 2, Hodo 4, Malaguti 4,Pizzoli 11, Podio 4, Sabattini 5, Stanghellini 2, all. Ramini

La giornata conclusiva del girone di andata porta in dote l’ottavo successo per il Murri, bravo ad imporsi sul Basket Village, terza forza del campionato. Gara spigolosa sin dalle prime battute tutte ad appannaggio degli ospiti, abili nel trovare subito il canestro che spezza l’equilibrio. Il Castiglione impiega più del previsto prima di “fare cesto”. Parità e sorpasso sono griffate Malaguti che converte in canestro un buon rimbalzo offensivo completando poi la missione con un impeccabile viaggio in lunetta. Bianco-amaranto che tentano la fuga grazie ai tanti contropiedi prodotti da una solida difesa guidata da “mano veloce” Sabattini. Granarolo non ci sta e con una bomba sul finire di frazione riduce le distanze al 10’ sul 19-12. Il copione non muta nel quarto seguente, in cui è la scarsa mira a farla da padrone. La retroguardia di casa lavora bene, concedendo soli sei punti agli ospiti, gli stessi, però, segnati dalla Ramo-band. Troppa, difatti, la frenesia che pervade capitan Gualandi & co, incapaci di trovare il fondo della retina con continuità. Situazione che rimane dunque invariata alla pausa lunga. Al rientro in campo il Murri trova un immediato parziale di 4-0 grazie ai jumper a bersaglio del tandem Stanghellini-Sabattini. Sembra l’inizio del break decisivo, ma qualche amnesia difensiva di troppo in aggiunta ai soliti errori da distanza ravvicinata, offrono ai ragazzi di coach Landi la possibilità di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio al 30’ (38-30). Pizzoli rassicura staff e compagni sulle condizioni della sua caviglia e firma un immediato parziale di 4-0 con cui dà la scossa giusta al Murri. Padroni di casa che sfruttano bene il contropiede sull’asse Bettazzi-Magnani, trovando così il break decisivo per incrementare il vantaggio. La difesa fa il resto, concedendo solo nove punti agli ospiti, costretti ad alzare bandiera bianca. La sirena finale sancisce la vittoria del Castiglione per 58-39.

Risultato importante che permette alla truppa di coach Ramini di chiudere imbattuta il girone di andata. Gara però altalenante che ha visto alcuni sprazzi di buon gioco corale e solide difese, ma anche tanta confusione e frenesia che hanno caratterizzato sia il secondo periodo sia gli ultimi due minuti del match. Questi gli aspetti da migliorare assolutamente per tentare di alzare ancora la famosa asticella, evitando quel calo che già la scorsa stagione si era palesato. Ora vi saranno circa venti giorni di pausa prima di ripartire, utili per lavorare su ciò che ancora non funziona a dovere ma nello stesso tempo affinare tutti gli aspetti che sin qui sono stati la positiva chiave dei risultati ottenuti. VIETATO abbassare la guardia poiché ancora non si è fatto niente. Da gennaio si vedrà.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.