Basket – U16 Regionale: seconda vittoria stagionale

Castiglione Murri-Pallacanestro Castenaso 70-43

(9-7; 29-26; 55-34)

Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 30 ottobre 2016 16.00

Pontevecchio:

Andreoli 1, Bettazzi 8, Calzoni 11, Del Fante 7, Gualandi 15, Hodo 6,Magnani 4, Malaguti 2, Nanni 6, Podio 8, Stanghellini, Viesti 2, all. Ramini

Il CM si impone anche nella seconda giornata di campionato, raggiungendo la pausa imposta dal calendario a punteggio pieno. Il risultato finale che vede i padroni di casa primeggiare con un +27 sulla formazione del Castenaso non rispecchia a pieno i valori emersi in campo. I ragazzi di coach Ramini partono infatti molto contratti, non trovando il bandolo della matassa nella costruzione del gioco offensivo e lasciando enormi buchi in difesa. Le basse percentuali incidono pesantemente e gli ospiti ne approfittano sfruttando sia il contropiede sia l’aiuto di ferro e tabellone. Al 10’ CM avanti di soli 2 punti sul 9-7. Il secondo quarto è la fotocopia del primo con la sola eccezione di una mira più precisa di ambo le compagini. Si va alla pausa lunga con un solo possesso di distanza a vantaggio dei padroni di casa (29-26). Al rientro in campo si rivede finalmente la Ramo band. La difesa, dopo ben due quarti di sonno profondo, inizia a lavorare come sa, recuperando palloni in sequenza che favoriscono le finalizzazioni in campo aperto sull’asse Bettazzi-Calzoni. Capitan Gualandi sale in cattedra esplodendo tre bombe in fila che tramortiscono Castenaso. Il controllo dei rimbalzi e la ritrovata voce dell’intera retroguardia fanno il resto, lasciando solo un misero bottino di 8 punti realizzati agli avversari. Al 30’ il CM conduce con ampio margine sul 55-34. L’ultimo periodo segue il precedente. I biancoamaranto non accennano a togliere il piede dal proprio acceleratore su ambo i lati del campo, incrementando così il gap oltre i 30 punti di scarto. Negli ultimi istanti di gara si assiste ad una fiammata di orgoglio di Castenaso che proprio all’interno del giro di lancette finale segna un paziale di 0-6 tutto in contropiede. La difesa di casa ne è semplice spettatrice, senza nemmeno tentare di usare un fallo per evitare di subire una facile realizzazione. Gli attacchi della Ramo band non producono altro che palle perse e tiri affrettati, a testimonianza di come la spina fosse già staccata. Grazie al parziale messo a segno nel finale di gara gli ospiti rendono meno amaro lo svantaggio ma non evitano la sconfitta. La sirena finale sancisce la seconda vittoria in fila per il CM, sul punteggio di 70-43.

Non una prestazione convincente quella del Murri che, privo anche di due importanti pedine nel proprio scacchiere, ha impiegato troppo tempo per entrare soprattutto mentalmente nel match. Da sottolineare la reazione psicofisica verificatasi nel terzo periodo di gioco che ha, di fatto, spaccato la gara. Non è però ammissibile un calo di tensione così lampante negli ultimi minuti di gioco. Una squadra che vuole portare a termine un percorso di crescita non deve lasciare mai niente al caso. Nulla è scontato. Tale maturazione passa anche da queste situazioni alle quali urge trovare una soluzione. Il lavoro in palestra sarà fondamentale in questi termini, viste le potenzialità che questo gruppo ancora può esprimere (SE VUOLE). Ora turno di riposo più che utile per ricaricare le energie e lavorare anche su alcuni aspetti tecnici che è fondamentale migliorare (vedi alla voce TIRI LIBERI!!). Stay tuned.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.